Pallacanestro e cultura a braccetto! Accordo tra Galleria Nazionale dell'Umbria e Svila Perugia Basket

11.09.2025 19:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Pallacanestro e cultura a braccetto! Accordo tra Galleria Nazionale dell'Umbria e Svila Perugia Basket

Presentato alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia l’accordo che vede una collaborazione inedita tra i Musei nazionali umbri e la Svila Perugia Basket, storica squadra che vanta oltre mezzo secolo di vita e il protagonismo di tantissimi ragazzi, per sostenerne il percorso di crescita e il raggiungimento di migliori traguardi sportivi.

L’accordo, primo nel suo genere tra un’istituzione culturale nazionale e una squadra di basket, nasce da un dialogo che punta a diffondere valori comuni (l’arte, lo sport e la qualità alimentare) e mira a creare sinergie nuove e virtuose tra mondi solo apparentemente lontani, che in realtà condividono la stessa missione di valorizzare le persone, il territorio e le comunità. La collaborazione prevede che il logo della Galleria Nazionale dell’Umbria venga apposto sulla maglia dei giocatori di Svila Perugia Basket; da parte sua, la Società sosterrà il museo con l’acquisto di abbonamenti da distribuire ai tifosi della squadra e con una erogazione in denaro volta a contribuire alle attività del museo.

Inoltre, potendo contare anche sull’apporto dell’azienda agraria della famiglia Palermo, la collaborazione si estenderà alla cura degli olivi che insistono sull’area della Necropoli del Palazzone, nonché alla produzione di olio, grazie a un accordo che consentirà di mantenere in perfetto stato di salute l’oliveto che circonda l’Ipogeo dei Volumni, uno dei siti archeologici più prestigiosi della regione.

La partnership, destinata ad andare oltre il singolo episodio, rappresenta un modello di apertura e contaminazione positiva tra due mondi che raramente dialogano, in grado di rafforzare il legame tra il basket e la città, tra le radici storiche e artistiche dell’Umbria e le nuove energie che arrivano dal campo e dai tifosi.

Non a caso è stata scelta l’occasione della firma dell’accordo anche per la presentazione dello Svila Perugia Basket 2025/2026: sarà dunque non solo un momento di sport, ma anche un’occasione per celebrare un’alleanza di valori, con lo sguardo rivolto a una stagione di entusiasmo, crescita e condivisione.

Questo accordo è un’occasione straordinaria, per la quale ringrazio la famiglia Palermo. Non solo si inserisce perfettamente nella missione di ampliamento dell’orizzonte e di collaborazione con le realtà del territorio che i Musei nazionali umbri hanno rilanciato lo scorso anno, ma è anche capace di coniugare la cultura con contesti diversi in modo del tutto inedito. SVILA ha deciso di investire sul nostro patrimonio culturale in maniera virtuosa, coniugando la valorizzazione delle attività e la tutela del paesaggio, grazie ad iniziative che ci permetteranno di coinvolgere pubblici nuovi – dichiara il direttore dei Musei nazionali dell’Umbria, Costantino D’Orazio.

“Siamo felici e orgogliosi di poter presentare la nostra squadra in uno dei simboli della città e della regione, perché crediamo che lo sport, come la cultura, abbia la capacità di educare, unire e generare futuro. Svila Perugia Basket non è soltanto una squadra, è un progetto che vuole crescere insieme al territorio e con il territorio” dichiarano Matteo e Alexander Palermo, titolari di una delle più importanti aziende produttrici di pizze surgelate (50 milioni di pizze all’anno), con oltre 230 dipendenti con sede a Visso (MC), da due anni sponsor di Svila Perugia Basket.  

Il brand è molto conosciuto e opera con successo sui mercati internazionali in ragione di tre caratteristiche: selezione accurata delle materie prime, utilizzo nei processi produttivi di acqua purissima proveniente dai Monti Sibillini, procedure artigianali nella produzione (l’impasto di ogni singola pizza viene steso a mano da abili professionisti).