Oggi la seconda giornata dei quarti di finale dei playoff scudetto di volley maschile: non solo Milano-Perugia

22.03.2023 10:56 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Oggi la seconda giornata dei quarti di finale dei playoff scudetto di volley maschile: non solo Milano-Perugia

La 1a giornata dei Play Off Scudetto Credem Banca non ha deluso le aspettative. Fatta eccezione per il match a senso unico tra Perugia e Milano, le altre tre partite dei Quarti di Finale hanno regalato due tie break e un 3 a 0 esterno con i tre set terminati ai vantaggi. Questa è solo una parte dello spettacolo potenziale nella seconda fase. Oggi, mercoledì, alle 20.30, sono in programma le quattro sfide di Gara 2 nella serie al meglio delle cinque sfide.

Passerella su RAI Sport in Gara 2 tra Vero Volley Monza e Itas Trentino nel giorno della presenza n. 300 di Simone Giannelli. Il primo round ha confermato la superiorità mostrata dai gialloblù in Regular Season, ma al tempo stesso ha lasciato aperta più di una speranza per i giganti del consorzio lombardo, capaci di rimontare due set di svantaggio con la forza del gruppo, tanti ace e i 29 acuti di Georg Grozer. Con mestiere ed esperienza, ma anche grazie alla serata molto positiva di Riccardo Sbertoli al palleggio, i trentini sono riusciti a rimettere ordine nel set decisivo dimostrandosi più forti degli avversari e della stanchezza in un periodo che li ha visti in campo per parecchie ore in pochi giorni. A metà settimana l’ennesima fatica. Proprio la gestione delle energie potrebbe diventare un fattore in questa serie dei Quarti di Finale. Monza non si dà per vinta e a guadagnarci sarà lo spettacolo.

In una notte di grande pallavolo come quella di mercoledì, a innalzare i decibel delle tifoserie potrebbe essere il derby della via Emilia in programma alle 20.30 sul taraflex del PalaBancaSport. Il secondo faccia a faccia tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Valsa Group Modena, con i padroni di casa che vogliono sfruttare il fattore campo per riequilibrare subito la serie al meglio delle cinque partite per non trovarsi poi con l’acqua alla gola già alla vigilia del terzo round, in programma domenica 26 marzo alle 17.00 con diretta RAI Sport. Nel primo confronto della serie, giocato al PalaPanini, i gialli di Andra Giani sono stati più intraprendenti portandosi per due volte in vantaggio di un set fino alla stoccata finale al fotofinish, ma gli uomini di Massimo Botti non sono mai usciti dal match e hanno lottato con tutte le forze riaprendo per due volte la contesa. Le premesse per altre gare di altissimo livello ci sono tutte.

Mercoledì, alle 20.30, la WithU Verona, reduce dall’ottava vittoria consecutiva in SuperLega, ospita i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova per Gara 2 dei Quarti. Vento a favore per i padroni di casa che uniscono la forza fisica a una concretezza acquisita partita dopo partita e scendono in campo per portare la serie sul 2-0. Sentimenti contrastanti per i biancorossi, che dopo la chiusura negativa della Regular Season a Perugia hanno piegato l’Halkbank nel ritorno dei Quarti di Champions League salvo poi uscire al Golden Set. In quello che doveva essere il match del riscatto, l’esordio nei Play Off Scudetto 2022/23, i cucinieri hanno messo sotto in più di un fondamentale gli scaligeri, ma sono caduti 3-0 sprecando i palloni decisivi in tutti i parziali e soffrendo la forza di fuoco dell’attacco veronese, che ha trovato di nuovo l’uomo in più nello schiacciatore Noumory Keita, MVP e top scorer.

L’esperienza insegna che ogni partita ha una sua storia, ma la classifica finale della Regular Season, la cronaca di Gara 1 dei Quarti di finale Scudetto e le imprese recenti dei Campioni del Mondo indicano che l’Allianz Milano, qualificata ai Play Off Credem Banca con l’ultimo pass disponibile, è chiamata a cercare la grande impresa sportiva per riportare in parità la serie capitalizzando il fattore campo nel match di mercoledì alle 20.30 contro la Sir Safety Susa Perugia. La formazione di Andrea Anastasi ha avuto vita facile nel primo incontro tra le mura amiche del PalaBarton, chiudendo 3-0 in poco più di un’ora e dominando il secondo e il terzo parziale. Sarebbe un errore sottovalutare la formazione di Roberto Piazza, un team che ha dimostrato più volte in questa stagione di poter mettere in difficoltà anche le big più accreditate. La squadra meneghina vuole provarci con la spinta dell’Allianz Cloud, la marcia in più per ribaltare i pronostici.