La pagina "Il calcio latino" ci spiega cosa è la Serie C...

11.06.2024 14:50 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La pagina "Il calcio latino" ci spiega cosa è la Serie C...

Gli spettatori del campionato di serie C sono cresciuti del 40 (quaranta) per cento. 
Gli spettatori dei playoff di serie C sono cresciuti del 20 (venti) per cento. 
E qualcuno propone confusamente progetti per mettere in un angolo il calcio di provincia. 
La serie C è la persona nella foto : si chiama Soccorso Cresta e vive in Svizzera, ma è originario della provincia di Avellino . La scorsa settimana Soccorso Cresta è partito dalla Svizzera, come altre volte, ed è arrivato allo stadio Menti di Vicenza per vedere la squadra del cuore impegnata nella semifinale playoff : Vicenza – Avellino. E si è portato dietro chili di cioccolata in barrette per distribuirla. 
La serie C è il tifoso del Vicenza che ci scrive per raccontarci che 46 anni fa ha visto Vicenza – Avellino . Era lunedì, recupero di campionato e lui ricorda orgogliosamente che quel giorno ha saltato la scuola. Dopo 46 anni. 
La serie C è la Juve Stabia, promossa in serie B con una squadra partita per salvarsi.
La serie C è il Mantova col suo allenatore richiesto da tutti e che promette di rimanere : promessa mantenuta. Perché la parola vale qualcosa.
La serie C sono i tifosi del Cesena con la coreografia per esaltare i ragazzi del Vivaio, fondamentali per la promozione in B. 
La serie C sono le 729 presenze del portiere Ermanno Fumagalli del Messina che gioca con suo figlio.
La serie C sono i 10 mila spettatori per Spal – Pineto .
La serie C è Silvio Brocco che da bambino faceva il raccattapalle nel campo del Pineto . E da qualche anno è il presidente del Pineto.
La serie C è Oreste Vigorito, che ha superato i 70 anni e attraversa l’Italia per andare in panchina a Trieste e stare accanto al suo Benevento.
La serie C è Gigi Fresco dalla Terza Categoria ai playoff per la serie B con la Virtus Verona .
La serie C è Eziolino Capuano che non dorme prima dei playoff. 
La serie C è la curva del Novara, intitolata a Nini Udovicich.
La serie C è un altro tifoso dell’Avellino, partito da Padova e arrivato a Vicenza con la sua medaglietta biancoverde in bella mostra : da 20 anni vive in Veneto, ma non ha perso l’accento della sua Irpinia. E lo racconta piangendo. 
La serie C è la Pianese, che rappresenta Piancastagnaio : 3.900 abitanti . 
La serie C è il Caldiero Terme, che rappresenta un comune di 7.900 abitanti.   
Perchè il calcio è passione, senso d’appartenenza. Chi vede solo business, chi in Italia vede solo 10 città, legga i dati degli spettatori della serie C 2023-'24. E poi non dimentichi di andare a comprare un libro di Geografia della terza elementare.