L'Università per Stranieri di Perugia organizza domani a Roma un bilaterale tra Italia e Stati Uniti sul clima

23.11.2022 18:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'Università per Stranieri di Perugia organizza domani a Roma un bilaterale tra Italia e Stati Uniti sul clima

Il Centro di studi e ricerche WARREDOC* dell’Università per Stranieri di Perugia, insieme con Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni Lazio, Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e Fondazione Earth and Water Agenda, organizza per domani a Roma un bilaterale tra Stati Uniti e Italia dedicato al ruolo che le piccole e medie comunità possono svolgere nella prevenzione del cambiamento climatico. 

            “Cambiamenti climatici e comunità sostenibili. Crisi idriche e rischi idrogeologici a confronto: Colorado e Italia” è il titolo della Giornata di studio e approfondimento che gli organismi italiani organizzatori dedicheranno al diretto raccordo con i colleghi scienziati e professionisti di One World One Water Center, il centro di studi multidisciplinare sulle risorse idriche con sede a Denver, nato dalla collaborazione tra Denver Metropolitan State University e Denver Botanic Gardens. 

In un periodo in cui gravi periodi di siccità si alternano a eventi idrologici estremi, inondazioni e frane, due territori geograficamente così distanti come quello italiano e statunitense, si trovano a condividere – con strumenti di diversi e dunque opportunamente confrontabili - gli stessi urgentissimi problemi di sicurezza sociale e ambientale, idrica e alimentare. E la buona notizia è che nei due paesi problemi e buone pratiche mostrano una chiara matrice comune, anche in contesti orografico-climatici e culturali diversissimi. 

      <<Abbiamo le tecnologie e la conoscenza scientifica per affrontare le emergenze idriche e l’impatto del clima sull’agricoltura, e per contrastare la siccità e le alluvioni -  sottolinea Fernando Nardi, Direttore del Centro WARREDOC dell’Università per Stranieri -, tuttavia anche i più avanzati strumenti tecnologici saranno inutili nella sfida al climate change senza la presa di consapevolezza delle comunità locali dell’importanza del loro ruolo nelle politiche di monitoraggio, analisi e contrasto di questi fenomeni>>. 

      <<Il Centro WARREDOC – prosegue Nardi - è orgoglioso di aver contribuito ad organizzare questo importante convegno con i partner americani del centro OWOW di Denver, i quali  - come noi - stanno lavorando contro gli effetti devastanti di siccità ed altri disastri climatici, le cui soluzioni non possono prescindere dal coinvolgimento delle comunità, delle tecnologie e delle culture delle piccole e medie comunità>>. 

Durante l’evento verrà lanciato il #WaterManifesto 2023 e saranno premiati gli studenti del corso gratuito in Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes, svoltosi nei giorni scorsi all’Università per Stranieri di Perugia.