“Illuminiamo(CI) il Natale 2022”: nel quartiere perugino di Santa Lucia quest'anno tante iniziative

06.12.2022 10:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
“Illuminiamo(CI) il Natale 2022”: nel quartiere perugino di Santa Lucia quest'anno tante iniziative

L’edizione di quest’anno del programma natalizio cambia leggermente nome: “Illuminiamo(CI) il Natale 2022”, a sottolineare il carattere più raccolto e meno sfavillante dei festeggiamenti, in linea con le tante sfide dei tempi che corrono. Tuttavia, alla Pro Loco Santa Lucia non si vuole rinunciare alla socialità e all’aggregazione, specie in uno dei periodi più iconici dell’anno, con un programma fitto di eventi e attività a partire da domenica 11 dicembre fino al 5 gennaio 2023 con il patrocinio del Comune di Perugia. Un susseguirsi di incontri a tema, spettacoli teatrali, Piedibus per bambini e adulti, laboratori, addobbi, presepi, giochi, lotteria e tanto altro. Si parte l’11 dicembre con il laboratorio di creatività a tema "Come ti addobbo il Natale" per bambini dai 5 anni in su, proseguendo venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 con il nuovo incontro del contenitore culturale Proloco Presenta… per la presentazione del volume fotografico “L’Abito e il Sogno” a cura di Maria Patrizia Casciarri, sulla scorta della fortunata esperienza della mostra di abiti da sposa con sfilata finale andata in scena a giugno di quest’anno. Il 17 dicembre tocca al “Piedibus Scolastico” Christmas Edition con i bambini della Scuola Primaria Santa Lucia Subborghi e tutti quelli che vorranno unirsi a zonzo per il quartiere in visita a presepi e ad avvistare sorprese disseminate in giro. Al rientro sarà la volta del Concerto di Natale dei bambini con la partecipazione speciale del Coro della Parrocchia Maria Regina della Pace nel Parco urbano con cori natalizi, balli e una golosa merenda per celebrare insieme lo spirito del Natale. Due eventi speciali del Piedibus del Ben Essere permetteranno di smaltire qualche mangiata festiva: il 18 dicembre alla scoperta dei presepi nascosti in città con visita guidata a Santa Giuliana, e il 26 dicembre addentrandosi nelle vie del Presepe vivente di San Domenico e nella via dei Presepi in Corso Bersaglieri.

Tra lotteria, mercatino solidale, giochi natalizi vari e momenti conviviali tra cui il cenone di San Silvestro con la collaborazione di Arté, si arriva la 29 dicembre per l’atteso spettacolo "Poesie e canzoni in dialetto perugino" della Compagnia teatrale "Du' Baiocchi”, che tornerà in casa reduce dalle fatiche artistiche del programma di sei repliche dello spettacolo “Tisti semo noi” al Piccolo Teatro San Martino. Il 5 gennaio la Befana Express consegnerà le calze della tradizione ai bambini e si recherà a casa degli anziani non autosufficienti del quartiere per un dolce augurio.

"Questo anno non accenderemo le luminarie – afferma Donatella Seppoloni, Presidente della Pro Loco –, una scelta difficile, che lascia un filo di amarezza ma che era imperativa date le ristrettezze che tutti stiamo attraversando in questo momento. Ma non rimarremo al buio! “IlluminiamoCi il Natale” è il nostro programma di eventi e attività che punta a coinvolgere gli abitanti del quartiere e ancora una volta promuovere la socialità. Lo abbiamo chiamato così per alludere alla luce interiore che è in ognuno di noi e che deve brillare ancora più intensamente nei momenti di crisi e difficoltà.”

E aggiunge, “I bambini sono al centro, con i laboratori, i cori e i giochi, il Piedibus natalizio e con una mostra di disegni che potremo vedere lungo tutta la via principale di Santa Lucia sulle vetrine dei negozi e con la Scuola Primaria Santa Lucia Subborghi in prima fila. Facendo tappa al presepe artigianale installato nel Salone Annalisa, al presepe della Chiesa Parrocchiale, al Babbo Natale “Carotino” e al presepe dei ragazzi e delle ragazze nel Parco, seguiremo un bel percorso ideato ad hoc per camminare e vedere i piccoli grandi tesori locali, un modo per conoscere persone e luoghi e scambiarsi gli auguri di buon Natale.”