Ecco perchè questo Perugia deve credere nella promozione in Serie B!

18.10.2023 15:31 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Ecco perchè questo Perugia deve credere nella promozione in Serie B!

Il Perugia è una delle squadre di calcio che milita nel campionato cadetto di Lega Pro. Per molti appassionati e giornalisti sportivi la sua promozione non deve essere considerata come un sogno, ma anzi una possibilità certa e concreta per cui tanti sono quelli che credono che la squadra potrà finalmente tornare in Serie B. Le ragioni sono diverse. In primo luogo perché il suo allenatore Baldini è stato in grado di creare un vero gruppo unito, forte e vincente che non si limita agli undici che entrano in campo all'inizio della partita.

In tutti gli incontri, infatti, il mister sfrutta al massimo la possibilità di effettuare dei cambi e tale scelta non lo ha mai deluso o tradito. Questo gli permette di mantenere l'armonia tra i giocatori e di elevare al massimo lo spirito di squadra. Così facendo, inoltre, ha la sicurezza di avere a disposizione in qualsiasi momento dei calciatori pronti ad intervenire per sopperire a possibili infortuni o carenze.

L’unione di intenti tra allenatore, società e tifosi

Baldini è senza ombra di dubbio un punto di riferimento per tutto il Perugia, non solo perché è un professionista serio, capace e competente in grado di svolgere in maniera eccellente il suo compito, ma anche perché è stato capace di creare l'armonia e l'equilibrio tra tutti i giocatori, la dirigenza e i tifosi. Il mister è una elemento fondamentale di qualsiasi squadra e Baldini riveste i panni del vero leader fuori dal campo.

Per creare uno spirito di continuità, il mister ha firmato un contratto che lo vede legato al club fino al termine del prossimo campionato, con possibilità di rinnovo automatico in caso di playoff. Questa decisione è stata fondamentale perchè consente di porre le basi per un lavoro lungo e importante che potrà portare davvero a trasformare il sogno della promozione in Serie B in una realtà.

Non esiste nessuna squadra, poi, se non vi è il supporto e il sostegno dei tifosi. In questo senso il Perugia è stato in grado di costruirsi un gruppo di appassionati e ultras fedele, serio, vicino e a completo supporto del team. Molti, infatti, sono pronti a riempire gli stadi anche durante le trasferte più scomode e lontane e a farsi sentire vicini durante tutta la settimana tramite i principali mezzi di comunicazione. Non è un caso, quindi, che anche durante gli allenamenti i giocatori vengano incitati e spinti da centinaia di persone.

La pazienza e la totale disponibilità della società

La società svolge un ruolo fondamentale per il successo di qualsiasi team e nel caso del Perugia questa si è rilevata propositiva, seria e fiduciosa nei confronti dell'operato del mister e dei giocatori.

I vertici stanno attendendo ormai da diversi anni la promozione dalla Lega Pro alla Serie B e lo stanno facendo in maniera pacata e tranquilla, senza esercitare eccessive pressioni che potrebbero scoraggiare e intimorire i suoi giocatori.

La società, poi, si è dimostrata anche capace di mantenere sotto controllo l'euforia del momento. Quante volte, infatti, le squadre che ottenevano dei successi sono state travolte dalla popolarità e non sono state in grado di riconfermare le loro qualità. Con il Perugia questo problema non esiste: gli esponenti dell'organizzazione hanno trovato il giusto compromesso tra le vittorie e la gloria con l'abnegazione, la passione e il lavoro indispensabili per continuare a riconfermarsi nel tempo.

A differenza, poi, di molte società, quella del Perugia è vicina allo staff, ai giocatori e ai tifosi per supportarli e aiutarli in caso di difficoltà. Può sembrare ovvio e scontato, ma in realtà non è assolutamente così perchè molti sono i casi in cui la dirigenza non soddisfatta dei risultati della squadra, invece di appoggiarla, sostenerla ed aiutarla per riprendersi, l'ha letteralmente abbandonata.

La stagione è ancora lunga, non c’è dubbio, ma anche gli esperti di scommesse sono piuttosto convinti che il Perugia potrà dire la sua e ritrovare la promozione al campionato cadetto.