E' nato l'Osservatorio per l'Ospedale della Media Valle del Tevere: il 16 dicembre la prima riunione
La prima riunione operativa dell'Osservatorio per l'Ospedale della Media Valle del Tevere è stata fissata per domenica 16 dicembre. Si terrà, a partire dalle ore 15, presso la Sala del Consiglio comunale di Deruta, da dove l'iniziativa ha mosso i passi preliminari nei mesi scorsi con l'obiettivo di costituire "uno strumento partecipativo, trasparente e aperto, in grado di monitorare in modo continuo l'erogazione dei servizi e l'organizzazione interna alla struttura ospedaliera di Pantalla".
Il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini aprirà la riunione illustrando la bozza del documento di costituzione approvata dal proprio Consiglio comunale. Punto successivo sarà quello della definizione di un direttivo che preveda la presenza dei Sindaci dei Comuni del comprensorio, dei sindacati del personale sanitario e della Regione Umbria. Dalla riunione, che sarà aperta a tutti i cittadini e alle associazioni che vorranno partecipare, dovranno emergere proposte e suggerimenti per dare all'Osservatorio una forma quanto più compiuta e rappresentativa ed un cronoprogramma puntuale di attività e di restituzione delle informazioni alla popolazione. "Il presupposto è di non sventolare bandiere e non prestarsi ad alcuna strumentalizzazione politica", spiega nella nota di convocazione il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini. "Si tratta di un progetto serio, con un solo, unico e chiaro obiettivo: difendere e rilanciare l'ospedale della Media Valle del Tevere all'interno del contesto della sanità regionale. Messe alle spalle le campagne elettorali, è tempo di aprire una fase nuova, pragmatica, basata sui fatti e non di vuoti proclami".
Non un comitato pro o contro, ma un'osservatorio appunto, in grado di registrare problemi o disservizi e di trasferirli con autorevolezza alle autorità competenti, ma anche di supporto per comunicare meglio ai cittadini l'attivazione o l'organizzazione di nuovi servizi. "Un ospedale forte rende forte una comunità. E una comunità che partecipa è la migliore garanzia affinché la sanità non venga indebolita", si legge in un passaggio del documento alla base della costituzione dell'Osservatorio, nel quale si sottolinea anche come vada ringraziato, con gratitudine, "il personale medico e sanitario dell'ospedale: donne e uomini che ogni giorno mettono in campo competenza, disponibilità e una straordinaria umanità".
Il dibattito intorno al presente e al futuro dell'Ospedale di Pantalla, inaugurato nel 2011, conosce dunque una fase nuova che si propone di risvegliare l'interesse, l'impegno e la determinazione a presidio dei livelli di prevenzione e assistenza sanitaria in un'area di oltre 60 mila abitanti, baricentrica rispetto al contesto regionale.