Domani a Perugia l'incontro tra Università per Stranieri e mondo della scuola
Domani mattina l’Università per Stranieri di Perugia incontra il mondo della scuola per illustrare ai dirigenti e delegati degli istituti superiori del territorio l’agenda delle attività d’orientamento per l’a.a. 2023/2024.
L’incontro, cui sono invitati l’Ufficio Scolastico Regionale e i dirigenti delle scuole superiori dell’Umbria e delle regioni limitrofe, avrà come focus l’illustrazione delle proposte progettuali che l’Ateneo di Palazzo Gallenga ha articolato sulla scorta di quanto previsto in tema di orientamento alla scelta universitaria dal PNRR e dal programma POT - Piano Orientamento e Tutorato- del Mur. Verranno inoltre presentati i nuovi progetti Unistrapg sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire negli studenti delle scuole superiori una scelta consapevole in ordine al percorso universitario da intraprendere, nonché quello di ridurne le probabilità di abbandono degli studi.
L’orientamento alla scelta del corso di laurea, infatti, è ormai una vera e propria priorità strategica nazionale, peraltro ben illustrata nel PNRR. Un appuntamento, dunque, quello di domani, più che opportuno al fine di riflettere sul rapporto tra università e istituti secondari superiori e per condividere esperienze, criticità, nuove progettualità e obiettivi comuni.
Insieme al Rettore Valerio De Cesaris, saranno parte attiva nell’evento i direttori dei dipartimenti dell’Ateneo, Sabrina Stroppa e Giovanni Morozzo Della Rocca, i presidenti dei corsi di laurea triennali, i docenti e il delegato rettorale per l’orientamento, insieme al relativo staff organizzativo.