Antonio Bartoccini chiede scusa alla città per l'ultimo posto di Perugia in A1 di volley femminile

19.01.2026 15:23 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Antonio Bartoccini chiede scusa alla città per l'ultimo posto di Perugia in A1 di volley femminile

Antonio Bartoccini ancora amareggiato per la sconfitta contro Firenze: “Non ho ancora smaltito, la squadra affronti le ultime partite con dignità e orgoglio nel rispetto del club e dell’ambiente sportivo”. Martedì sera di nuovo in campo a Novara. Dopo l’undicesima sconfitta consecutiva della Bartoccini, è il presidente Antonio Bartoccini a metterci la faccia e soprattutto la parola. La netta sconfitta di sabato sera al Pala Barton Energy contro Il Bisonte Firenze (0-3) ha lasciato strascichi profondi, soprattutto per come è maturata. Le sue parole sono dure e cariche di amarezza: «La prestazione di sabato è stata indecorosa e ingiustificabile – afferma Antonio Bartoccini –. Ci sono rimasto molto male perché non mi sarei mai aspettato una partita del genere da parte nostra. Siamo consci che ci sono stati degli errori da parte della società, ai quali abbiamo comunque cercato di porre rimedio in ogni modo, ma questo non giustifica certamente una prestazione di così basso livello. Mi aspetto un’immediata inversione di tendenza nell’atteggiamento da parte della squadra in queste ultime partite. Il campionato va onorato con dignità ed orgoglio fino alla fine nel rispetto della società e della tradizione sportiva di Perugia in ambito pallavolistico. Chiedo scusa alla città, ai tifosi, agli sponsor e in particolare a tutte le persone presenti sabato sera al palazzetto che hanno reso il Pala Barton Energy spettacolare per presenze e calore. Mi dispiace fortemente, ancora a distanza di ore non riesco a capacitarmene e a smaltire l’amarezza per quel che è avvenuto in campo. La strada per la salvezza si complica ancora di più e chiedo in primis di mettere in campo tutto quello che abbiamo da un punto di vista tecnico ed umano. Il campionato va chiuso con dignità ed orgoglio, a prescindere da quella che sarà la sentenza finale sul nostro destino». Martedì 20 gennaio Perugia giocherà in trasferta nella tana della Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi, con fischio d’inizio alle ore 20.30. Le piemontesi arrivano all’appuntamento forti di una classifica che le vede quinte a quota 40 punti e reduci dal k.o. al tie-break nel big match sul campo di Scandicci. Novara dovrebbe schierarsi con Cambi al palleggio in diagonale con Tolok, Squarcini e Van Avermaet al centro, Herbots e Alsmeier in banda e De Nardi nel ruolo di libero. Sul fronte perugino, Coach Micoli valuta alcune soluzioni: possibile partenza con Gennari al palleggio e una tra Markovic e Vanjak opposto, Lemmens e Mazzaro al centro, Gardini e Perinelli in banda e Sirressi libero. Una trasferta proibitiva sulla carta, ma anche un banco di prova importante per capire se l’orgoglio e la dignità invocati dal Presidente Bartoccini troveranno finalmente riscontro sul campo.

Come ex, tra le fila di Novara c’è la schiacciatrice Giulia Melli, in maglia Black Angels nella stagione di A1 2021/2022, mentre tra le fila di Perugia c’è la centrale Alessia Mazzaro, in Piemonte nella passata stagione.

Il match tra Novara e Perugia è stato affidato alla direzione arbitrale della coppia formata da Michele Marconi e Gianmarco Lentini. Al videocheck ci sarà Francesco Saverio Suara, mentre al segnapunti elettronico Martina Gavazzoni. Riccardo Armelloni sarà il supervisor.

PROBABILI FORMAZIONI

Novara: Cambi – Tolok, Squarcini – Van Avermaet, Herbots – Alsmeier, De Nardi (L). All.: Bernardi. Ass.: Simoni

Perugia: Gennari – Vanjak, Mazzaro – Lemmens, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Micoli. Ass.: Marangi