Un gran bel successo per la Corrilerchi, con tanti podisti e tanto divertimento

22.08.2023 10:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Un gran bel successo per la Corrilerchi, con tanti podisti e tanto divertimento

Una bella gara, in un contesto di grande competitività e con un'ottima organizzazione. Quasi 300 atleti hanno partecipato alla 14^ edizione della Corrilerchi di km 7,5 valida come 11^ prova del Grand Prix umbro-aretino. Al traguardo c'è poo stato il secondo successo consecutivo in pochi giorni dopo il Santuario delle Vertighe per Emanuele Graziani portacolori della Unione Polisportiva Policiano che nel finale di una gara tirata ha battuto Leonardo Grilli  (Atl. Umbertide), vincitore della scorsa edizione e uno dei favoriti, e Luca Boinega  (Atletica Urbania).Partenza come al solito molto sostenuta (dopo la benedizione ed il ricordo di due ex atleti, Lorenzo Bruschi e Simona Ricci) con gli atleti maggiormente accreditati condurre la gara nel circuito realizzato intorno a Lerchi da ripetersi tre volte. Al 1° giro, con il tempo di 7’, transitavano al comando Graziani, Boinega, Grilli, Pastorini, Annetti, Monti, Branchesi, Bellino, Cappellacci e Taras, mentre il gruppo inseguiva frazionato; in campo femminile la gara vedeva molto attiva l’atleta di casa Roberta Belardinelli della Filirun Team seguita a pochi metri dalla coppia Giulia Sadocchi (U.P.Policiano) e Benedetta Rossi (Atl. Castello).

Al 2° giro il gruppo di testa si frazionava e rimanevano al comando Graziani, Grilli e Boinega mentre nelle donne Belardinelli aumentava il suo vantaggio su Sadocchi , Rossi e Poesini, le altre più staccate. A questo punto si attendeva un arrivo incerto e lo è stato: infatti, nel rettilineo finale, Graziani è riuscito a cambiare passo con un’azione decisa e ad andare a vincere con il tempo di 20’20”, staccando Grilli di 8” e Boinega 19”, mentre al 4° e 5° posto grande gara di Michele Pastorini e Alessandro Annetti della U.P.Policiano staccati di quasi 50”.

In campo femminile, Roberta Belardinelli resiste nel finale al rientro di Giulia Sadocchi, staccata di soli 5”, mentre al 3° posto Rossi (vincitrice lo scorso anno) a 13”; 4^ Federica Poesini, 5^ Eleonora Abbandoni, mentre al 6° e 7° posto ancora due atlete della U.P.Policiano,  Lucia Boncompagni e Noemi Trippi. Successo della U.P. Policiano anche nella classifica a squadre davanti alle società umbre Pietralunga Runners e Olympic Runners Lama. Nella classifica del Grand Prix Daniele Neri mantiene la leadership  in campo maschile e Valentina Mattesini in quello femminile.