Tanti gli appuntamenti in Umbria in occasione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

22.01.2023 13:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Tanti gli appuntamenti in Umbria in occasione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Gli appuntamenti nella regione per la festa liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve

Nel giorno della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, monsignor Ivan Maffeis, celebrerà la messa per i giornalisti e gli operatori della comunicazione martedì 24 gennaio alle ore 11.00 nella cattedrale di San Lorenzo. Essendo il primo incontro in occasione della festa del patrono, il Vescovo sarà particolarmente lieto di incontrare personalmente i giornalisti e gli operatori della comunicazione, non solo a messa, ma anche subito dopo per un aperitivo che si terrà nella sala del Dottorato, chiostro della Cattedrale.

Diocesi di Terni Narni Amelia

In occasione della festa di San Francesco di Sales, martedì 24 gennaio alle ore 11.30 presso il Vescovado di Terni, in piazza Duomo, il vescovo Francesco Antonio Soddu incontrerà i giornalisti e operatori dell’informazione per un momento di dialogo e confronto su varie tematiche. Sarà presentato il messaggio di papa Francesco per la 57^ giornata delle comunicazioni sociali «Parlare col cuore», nel quale papa Francesco esorta il mondo della comunicazione a sviluppare l’ascolto delle persone e della società, e poter crescere, anche professionalmente, come comunicatori.

Arcidiocesi di Spoleto-Norcia

Lunedì 30 gennaio p.v. alle ore 11.00, in occasione della festa di S. Francesco di Sales, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo incontra i giornalisti e gli operatori dell’informazione. Sarà, come sempre, l’occasione per un dialogo e un confronto con l’Arcivescovo su varie tematiche. Ci ritroveremo nella Sala riunioni del Palazzo Arcivescovile – Spoleto (Via S. Saffi, 13). Seguirà un lunch time.

Diocesi di Orvieto -Todi

Martedì 24 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Pieri del Palazzo Vescovile di Orvieto, Mons. Gualtiero Sigismondi è lieto di incontrare gli Operatori dei mezzi di comunicazione (carta stampata, radio, televisioni e online) in occasione della festa di San Francesco di Sales, loro patrono, per un momento di riflessione e fraternità.
Dopo il saluto introduttivo del Vescovo, seguirà l’intervento di Sonia Montegiove, informatica e giornalista, che parlerà di “Solidarietà, ascolto, condivisione: valori irrinunciabili anche sui social network”. La riflessione sarà offerta alla luce del tema che Papa Francesco ha scelto per la 57a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (21 maggio 2023): “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)”.

Diocesi di Città di Castello

A Città di Castello, il vescovo Luciano Paolucci Bedini incontra gli operatori delle comunicazioni sociali proprio nel giorno della ricorrenza di san Francesco di Sales, martedì 24 gennaio. Alle ore 16 nella cappella del vescovado tifernate, in piazza Gabriotti, sarà celebrata la santa messa durante la quale saranno ricordati i colleghi scomparsi di recente. Seguirà un incontro e dialogo con il Vescovo.

Diocesi di Gubbio

A Gubbio, i giornalisti e le redazioni dei media locali si ritrovano con il vescovo Luciano Paolucci Bedini - per ricordare la memoria liturgica di san Francesco di Sales - in occasione della presentazione del volume Sant’Ubaldo, Santo della riconciliazione: I luoghi - Il culto, che si tiene sabato 21 gennaio alle ore 16 nella Sala dell'ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di San Pietro.