Le premiazioni dell'atletica umbra alla Sala dei Notari di Perugia

27.03.2023 16:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Le premiazioni dell'atletica umbra alla Sala dei Notari di Perugia

L'atletica umbra ha premiato le sue eccellenze dell’anno 2022 in occasione della tradizionale festa andata in scena presso l’auditorium della Figc a Prepo, alla presenza del presidente nazionale Fidal Stefano Mei e del presidente regionale Carlo Moscatelli.

Prima pagina, inevitabilmente, per le due atlete convocate in Nazionale, ossia Laura Ribigini, selezionata per i campionati europei di cross under 20 di Torino. e Melissa Fracassini, quest’ultima laureatasi anche campionessa italiana juniores nei 3000 metri.

Con loro sul palco è salita anche Clizia Burzicchi, la vincitrice dei campionati italiani cadetti nel giavellotto. Il suo è stato uno dei dieci podi (fra i migliori otto) della kermesse tricolore di categoria.

Nell’ambito delle premiazioni doverosi riconoscimenti a coloro che lavorano dietro gli atleti.

Fra i dirigenti è stato premiato Vito Medi, presidente dell'Arcs Cus Perugia promossa nella finale Oro su pista. E poi ancora i tecnici delle due azzurre, Francesco Fracassini e Luigi Esposito, e le società. Oltre all'Arcs Cus Perugia, sono state premiate Libertas Orvieto, 2S Spoleto, Libertas Città di Castello e Winner Foligno. Tre i giudici riconoscimenti a Marco Casini e Massimo Silvestri.

Fra i tanti premiati spiccano i medagliati assoluti, Monica Cantarella nel peso ed Eugeniu Ceban nell'asta, quelli allievi Riccardo Befani (asta) e Mattia Pasquetti (peso) e quelli cadetti Caterina Caligiana (1200 siepi), Linda Uguccioni (300 metri), Benedetta Gentili (martello), Lorenzo Taddei (80 metri) e Antonio Mammana (lungo). Chiusura con i master a cominciare dai medagliati internazionali Valeria Pedetti, Alessio Malfagia, Silvia Tamburi, Susanna Faustini e Valter Mancuso.

“L’atletica si conferma una straordinaria realtà dei nostri territori – sottolinea l’assessore allo sport Clara Pastorelli – grazie ad un movimento in costante crescita che sta portando il nome di Perugia e dell’Umbria ai vertici delle classifiche nazionali. Come Amministrazione comunale del Capoluogo non possiamo che esprimere tutto il nostro orgoglio per i risultati che stanno ottenendo società come l’Arcs Cus Perugia, promossa nella finale Oro, ed atlete di livello italiano come Laura Ribigini e Melissa Fracassini. Tuttavia un grazie va rivolto anche a tutti coloro che lavorano dietro le quinte, ossia i tecnici, i dirigenti, i preparatori perché senza di loro non sarebbe stato possibile fare così tanto e farlo così bene. Infine un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo al presidente regionale della Fidal Moscatelli ed al suo staff per il grande lavoro che hanno svolto in questi anni e di cui oggi si vedono i frutti. Il Comune di Perugia è pronto a fare la sua parte ed a rinnovare la collaborazione per l’organizzazione di eventi futuri che vedano al centro lo sport, i giovani e la nostra città”.