PERUGIA-TERNANA 3-0: onorata la memoria di Ilario Castagner dopo la notizia della sua morte

18.02.2023 16:05 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
PERUGIA-TERNANA 3-0: onorata la memoria di Ilario Castagner dopo la notizia della sua morte

Sale così a quota 30 punti il Perugia, uscendo dalla zona rossa, Ternana che resta ferma a 34.

Ternana che parte anche benino in partita, però poi lascia spazi e non riesce mai a pungere. Perugia che crea diverse occasioni, insaccando per ben tre volte, Andreazzoli dovrà riflettere molto dopo questa prestazione, Castori può festeggiare.

FINISCE COSI'! Vittoria pesante e nettissima per il Perugia contro una Ternana decisamente brutta, con Bandecchi che, come Santopadre, si è accomodato in panchina osservando tutto.

90'+6Palla per Luperini che scatta sul filo del fuorigioco, salta Iannarilli e segna. Check del VAR ovviamente in corso per valutare la posizione iniziale, che è buona! Gol convalidato.

90'+5LUPERINI CALA LA DOPPIETTA!

90'+1Cinque minuti di recupero.

90'CAMBIO PERUGIA: fuori Di Carmine, dentro Bartolomei.

86'Ora la Ternana con le ultime energie prova a riacciuffare una partita dove però non ha praticamente mai creato pericoli reali.

84'CAMBIO TERNANA: fuori Martella, dentro Donnarumma.

82'... e dentro Iannoni per Capezzi.

82'... dentro Matos per Ekong...

81'TRIPLO CAMBIO PERUGIA: fuori Lisi, dentro Paz...

79'Casasola riceve palla sul limite destro dell'area, potrebbe scaricare per Di Carmine, invece prova la conclusione, Iannarilli blocca.

78'Liberato alla rasoiata dal limite Santoro, tiro che soprende tutti, Iannarilli si abbassa un attimo in ritardo e sfiora soltanto, palla nel sacco.

77'SANTORO METTE IN GHIACCIO IL RISULTATO!

76'Tiro cross da parte di Cassata, Gori non ha problemi a bloccare.

73'... e dentro Paghera per Falletti.

73'DOPPIO CAMBIO TERNANA: fuori Mantovani per Capanni...

72'Perde una palla sanguinosa il Perugia, Capezzi serve Luperini, che nel traffico prova a calciare. Palla fuori.

70'Intanto è di questi minuti la notizia della scomparsa di Ilario Castagner, lo ha annunciato il figlio. Fu il tecnico del "Perugia dei miracoli".

69'GOL ANNULLATO A DEFENDI! Insacca Defendi su cross di Di Tacchio, Pairetto però ravvisa una spinta di Partipilo su Angella, non c'è nemmeno bisogno di check VAR.

67'Giallo per Cassata, troppo duro l'intervento su Luperini.

65'Cassata ora prova a dare una scossa con una discesa sulla fascia, cross basso e forte, Gori sembra poter controllare, ma finisce col concedere corner. Piazzato però gestito male dalle Fere.

64'Sta faticando un po' a reagire la Ternana dopo il gol preso, A parte la sgasata di Falletti la squadra di Andreazzoli non è ancora riuscita a imbastire manovre interessanti.

61'Sugli sviluppi del corner prova la botta improvvisa Di Carmine, blocca Iannarilli.

60'SANTORO! Gran tiro a del centrocampista, che aveva messo nel mirino il sette, Iannarilli con un gran volo riesce però a mandare in calcio d'angolo!

59'Falletti fa tutto da solo coprendo diversi metri palla al piede, tiro dal limite dell'area che però poi risulta troppo centrale.

58'La vittoria permetterebbe al Perugia di uscire dalla zona calda, salendo al quattordicesimo posto.

55'Capezzi mette in area, Iannarilli esce per anticipare Di Carmine, poi confusione clamorosa nel cuore dell'area, alla fine Luperini trova il tocco per battere portiere e difensori!

54'LUPERINI SBLOCCA IL DERBY!

52'Punizione che non porta pericoli per Iannarilli.

51'CAMBIO PERUGIA: fuori Rosi che sembra accusare un problema fisico, dentro Struna.

50'Santoro sta per entrare in area, Di Tacchio lo abbatte, calcio di punizione dal limite.

48'Palumbo per Partipilo che difende e cerca l'incursione di Defendi, Lisi riesce però a schermarlo.

52'Punizione che non porta pericoli per Iannarilli.

51'CAMBIO PERUGIA: fuori Rosi che sembra accusare un problema fisico, dentro Struna.

50'Santoro sta per entrare in area, Di Tacchio lo abbatte, calcio di punizione dal limite.

48'Palumbo per Partipilo che difende e cerca l'incursione di Defendi, Lisi riesce però a schermarlo.

52'Punizione che non porta pericoli per Iannarilli.

51'CAMBIO PERUGIA: fuori Rosi che sembra accusare un problema fisico, dentro Struna.

50'Santoro sta per entrare in area, Di Tacchio lo abbatte, calcio di punizione dal limite.

48'Palumbo per Partipilo che difende e cerca l'incursione di Defendi, Lisi riesce però a schermarlo.

47'Lancio di Casasola direttamente in area, Iannarilli in uscita blocca.

46'Si riparte!

Finisce dunque 0-0 il primo tempo del derby umbro. Gara dai buoni ritmi, Di Carmine nel finale ha avuto la chance per rompere il ghiaccio, trovando prima però un grande Iannarilli e poi un po' di imprecisione.

45'+1Di Carmine riceve in area, controlla spalle alla porta si gira e calcia. Blocca Iannarilli.

45'Due minuti di recupero.

44'DI CARMINE! DUE VOLTE! Prova il tiro a giro dal limite l'attaccante trovando al grande risposta di Iannarilli. Sugli sviluppi dell'azione il numero 18 può andare anche all'incornata da distanza ravvicinata, ma la sfera finisce alta non di molto!

42'Ultimi minuti di primo tempo, resiste il pareggio a reti bianche. Qualche azione interessante da ambo i lati, ma per ora nessuna parata importante per i due portieri.

39'Cerca ora di rimettere la testa fuori dal guscio il Perugia dopo le folate della squadra ospite.

37'Partipilo colpisce di testa nel mucchio, ma colpisce la sfera alla fine quasi con la schiena. Palla decisamente lontana dai legni.

36'Martella dalla sinistra si incunea in area, mette in corner Santoro, sta salendo di tono la Ternana.

35'Cross di Falletti, Mazzarani si libera della marcatura ma tenta un colpo di testa dalla riuscita molto complicata.

33'Incursione dalla destra di Palumbo che mette il cross basso per Falletti all'altezza del dischetto dell'area di rigore, calcia l'attaccante, Angella si immola e scherma la conclusione.

32'Non cambia così nulla nell'undici di Andreazzoli con Mazzarani che per il momento sembra accomodarsi nella stessa posizione di Grhiringhelli, seconda presenza per l'ex Pistoiese.

30'CAMBIO TERNANA: fuori Ghringhelli, dentro Mazzarani.

29'Non ce la fa Ghiringhelli, molto sfortunato nella circostanza, nella caduta dopo la botta al volto infatti il laterale destro è caduto male sul ginocchio.

27'Altro cross per Ekong, colpito al volto Ghiringhelli che resta a terra, serve lo staff medico.

25'Cross di Capezzi per Ekong, rimpallato dalla difesa della Ternana, il Perugia chiede nuovamente un fallo di mano, che però non sembra esserci.

24'Lanciato Ekong sulla fascia, sfida con Ghiringhelli, ma è il difensore ad avere la meglio.

22'Cassata cerca in profondità Palumbo, non si intendono i due, palla che termina sul fondo.

21'Nulla di fatto sul corner, si ridistende la Ternana.

20'Ekong controlla in area e scarica al limite per Lisi, destro respinto in corner dalla difesa ospite.

18'Cross profondo di Casasola, allontana Defendi.

16'Partipilo viene imbeccato dalle retrovie, spizzata di Palumbo, c'è una prateria per l'attaccante, che calcia a tu per tu con Gori centrando il palo. C'è però posizione di fuorigioco abbastanza evidente, inutile quindi la conclusione.

15'Luperini prova il controllo per saltare la difesa della Ternana, finisce con il colpire Mantovani. Fallo in attacco.

14'Nervoso Lisi in questa frazione di gioco, dopo un cambio gioco infatti sbaglia un controllo molto semplice restituendo palla agli avversari. Castori gli parla per cercare di calmarlo.

13'Gara intensa al Curi, dopo un paio di folate della Ternana ora è il Perugia che prova a spingere sulla catena di destra.

9'Lisi su Di Tacchio, viene fischiato fallo, l'esterno del Perugia non la prende bene e viene ammonito da Pairetto.

8'Cross ancora dalla destra per la Ternana, stavolta sul primo palo, Gori è attento e blocca.

6'Check finito, il VAR conferma il fallo.

5'GOL ANNULLATO ALLA TERNANA! E' un avvio a ritmi altissimi al Curi, con azioni molto pericolose. Falletti crossa dalla sinistra, sponda di Martella per Partipilo che spinge Sgarbi e insacca. Pairetto aspetta un attimo e poi annulla per fallo in attacco, in modo da permettere al VAR di effettuare i controlli del caso.

2'Subito un rischio clamoroso per la Ternana, con Sorensen che, dopo un'incursione di Ekong, gestisce malissimo la situazione lasciando la sfera a Capezzi. Tiro respinto, i padroni di casa chiedono un fallo di mano che Pairetto e il VAR non rilevano. Viene invece rilevato un fuorigioco sul tentativo di conclusione successivo all'azione incriminata.

1'Partiti!

All'andata fu un gol di Partipilo a decidere dil derby, intanto la curva del Curi è stracolma per spingere i ragazzi di Castori. Buona presenza anche nella curva riservata agli ospiti.

Tra le fila del Perugia ce la fa Di Carmine, che guiderà l'attacco del Grifo, in panchina Di Serio, che sarà arma da utilizzare a gara in corso. Panchina anche l'ex Udinese Ryder Matos, sarà Ekong ad affiancare ad affiancare l'attaccante numero 18.

Andreazzoli si affiderà in particolare all'estro di Antonio Palumbo per mettere la gara in discesa. L'ex Sampdoria è a quota 4 gol e 6 assist risultando il giocatore più decisivo delle Fere, soprattutto se consideriamo che il capocannoniere Favilli è ancora fermo ai box.

Le formazioni ufficiali

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Rosi, Angella, Sgarbi; Casasola, Santoro, Capezzi, Lisi; Luperini; Di Carmine, Ekong. A disp. Furlan, Abibi, Vulikic, Dell’Orco, Paz, Cancellieri, Bartolomei, Iannoni, Kouan, Di Serio, Matos, Struna. All. Castori

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Ghiringhelli, Sorensen, Mantovani; Defendi, Di Tacchio, Cassata, Martella; Palumbo; Falletti, Partipilo. A disp.: Krapikas, Vitali, Coulibaly, Mazzarani, Capanni, Proietti, Donnarumma, Paghera, Koffi. All.: Andreazzoli.