Una gran bella festa "Tra i monti de Gualdo": la Valsorda invasa dai podisti
(LINK per altro articolo) Davvero una gran bella organizzazione, frutto della minuziosa attenzione da parte dell'Atletica Taino e dei suoi tanti volontari, che si sono prodigati per una giornata di festa all'insegna dello sport all'aria aperta, in uno scenario di indubbio fascino. Per una di quelle gare a cui è difficile rinunciare per chi ama il podismo e la corsa nella natura. Poi anche sul piano agonistico non sono mancati risultati di rilievo. Proprio il gualdese Cristian Calzuola dell’Atletica Taino ha dominato infatti questa quarta edizione del "Valsorda Trail" - 2° Memorial Antonio Fabi percorrendo i 20 km (D+900) in 01:41:57 (media 05:05 min/km), con un distacco di quasi sette minuti sul secondo classificato Emanuele Gaggiotti, seguito da Cristiano Fecchi, entrambi della Gubbio Runners. Il successo dell’atleta di casa ha coronato una grande giornata di sport che ha visto 320 partecipanti, tra competitivi e partecipanti alla Camminata Ecologica, affollare Valsorda in un clima di grande gioia, amicizia e rispetto sia per la corsa, sia per il bellissimo scenario naturale offerto dalla montagna gualdese. Tra le donne nella distanza più lunga prima Lorena Piastra della TX Fitness con 02:14:17 (media 06:42), seguita da Giovanna D’Agostini della Atina Trail Running e da Elisa Boncompagni della Free Runners San Giustino.
I due vincitori sono stati premiati dai familiari del compianto Antonio Fabi, tra i promotori di questa gara, con due bellissimi piatti in ceramica artistica a riflesso, oro e rubino della tradizione gualdese, mentre gli altri vincitori sono stati premiati dal presidente dell’Atletica Taino Mario Procacci, dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e dagli assessori Jada Commodi e Gabriele Bazzucchi.
A vincere la 17° edizione della “Tra i monti de Gualdo” di 10 km Filippo Buoncompagni della Pietralunga Runners, premiato anche come campione regionale assoluto di corsa in montagna, con il tempo di 44:20 (media 04:26), con il podio maschile completato da Enrico Calandri della Atletica Winner Foligno e Paride Sereni della Assisi Runners.
La vittoria nella femminile è andata a Simona Minelli, runcard, che ha chiuso in 57:37 (media 05:45), seguita da Giulia Morbidelli della Marathon Club Città di Castello e Giulia Bettarelli della Atletica Libertas Città di Castello. Tra le società con più partecipanti premiate la Assisi Runners, prima classificata, poi seconda Gubbio Runners, terza Atletica Winner Foligno, quarta Atletica Il Colle, quinta Pietralunga Runners.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un pacco gara contenente una bottiglia da 0,75 l di Birra Artigianale Flea, accompagnata da un bellissimo bicchiere, mentre per il ristoro finale è tornato l’attesissimo appuntamento della barbozza alla brace, grande protagonista di questa festa in montagna.
Alla fine il presidente Procacci ha rinnovato l’invito alla Stra-Rigali, prima edizione della gara podistica cittadina che si terrà nella frazione di Rigali mercoledì 17 luglio alle 18.30, con un percorso pianeggiante di 7 km, in occasione della Sagra della Caramella Tartufata e della Corsa con la Botte.