Tutto sulla Champions League di volley maschile: stasera gioca la Sir Perugia

11.12.2019 10:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Tutto sulla Champions League di volley maschile: stasera gioca la Sir Perugia

Dopo l’esordio senza insidie contro il Benfica Lisboa, tra le mura amiche del PalaBarton, tocca ora alla Sir Sicoma Monini Perugia, fresca di riposo dal campionato, fare le valige e trasferirsi in Francia per la seconda giornata di andata (mercoledì 11 dicembre alle ore 20.00). Il Tours VB è rimasto a bocca asciutta dopo il primo turno del 4th Round e cercherà di rifarsi proprio contro la Sir. I perugini affronteranno una formazione già incontrata nelle passate stagioni, nella fase a gironi della Champions: nel 2014-2015 e nel 2018-2019. Il match ha già valore in ottica qualificazione ai Quarti di finale.
Nella Pool A, possono fare il loro esordio anche Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas (il derby del primo turno in casa della Cucine Lube è stato posticipato al 26 gennaio). La squadra di Fefè De Giorgi, fresca di vittoria al Mondiale per Club, volerà in Repubblica Ceca per affrontare il Jihostroj Ceske Budejovice (giovedì 12 dicembre alle 18.00) che, nella prima giornata della fase a Pool, ha vinto al tie break contro i pronostici la gara con il Fenerbahçe. La Trentino Itas, giovedì 12 dicembre alle 20.30, ospiterà proprio i turchi, che avranno voglia di riscatto dopo la partita della scorsa settimana. Trento, proveniente dal turno di riposo in Campionato, ha potuto ricaricare le batterie dopo la sconfitta, impartita dalla Sir Safety Conad Perugia, che l’ha condannata al 4° posto nella classifica di SuperLega. É quindi pronta a ripartire con buoni propositi, e andrà a caccia della sua quinta finale continentale negli ultimi sei anni.
Dopo un anno di assenza dalle Coppe Europee, il Fenerbahçe torna a disputare per l’ottava volta la Champions League, manifestazione in cui non ha mai avuto troppa fortuna a livello di risultati.


FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
Dieci formazioni partecipano alla Fase Preliminare con sfide di andata e ritorno (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui le 3 italiane, e 2 qualificate dai preliminari). A seguire, gli scontri diretti con gare di andata e ritorno: i Quarti di Finale e le Semifinali che procederanno la “Super Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco s’intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

LA CHAMPIONS LEAGUE SU DAZN
La piattaforma di streaming trasmetterà in esclusiva per la prossima stagione, in diretta e on demand, la CEV Volleyball Champions League. Dazn schiererà al commento Andrea Zorzi che si alternerà nel ruolo con i giornalisti Marcello Piazzano e Andrea Pratellesi. Grandi protagonisti del mondo della pallavolo anche al commento tecnico con gli ex azzurri Alberto Cisolla e Samuele Papi.
L’edizione 2020 della Champions League vede ai blocchi di partenza, oltre ai Campioni in carica della Cucine Lube Civitanova, anche la Sir Sicoma Monini Perugia e la Trentino Itas. Tre rivali che vogliono ribadire l’ottimo momento della pallavolo italiana, coronato pochi mesi fa dalla vittoria dei cucinieri nella Finalissima di Berlino contro Kazan, formazione Russa che aveva dominato il trofeo nelle ultime quattro stagioni, prima che la Lube vincesse il titolo nel 2019.

Il programma
2020 CEV Champions League – 2a giornata Andata 4th Round
Pool A
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 18.00
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Pratellesi
(Medvid-Oleynik)
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 20.30
Trentino Itas (ITA) – Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Alberto Cisolla
(Adler-Nastase)

Pool D
Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 20.00
Tours VB (FRA) – Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Pashkevich-Luts)

2020 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Pool A
Giovedì 19 dicembre, ore 20.30
Trentino Itas (ITA) - Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)
Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Porvaznik-Petrovic)
Giovedì 19 dicembre, ore 16.30 (ora italiana)
Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR) - Cucine Lube Civitanova (ITA)
Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Pratellesi
(Sodja-Szabo Alexi)

Pool D
Martedì 17 dicembre 2019, ore 20.30
Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) – Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
Diretta streaming su DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Alberto Cisolla
(Akinci-Cambrè)