L'ultimo saluto a Federica, morta a 22 anni in un incidente stradale

11.10.2022 10:45 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'ultimo saluto a Federica, morta a 22 anni in un incidente stradale

Diversi, anche dall'Umbria ed in particolare dall'area del Trasimeno, hanno dato l'ultimo saluto a Federica Canneti, morta a 22 anni nel terribile incidente stradale di Vitiano, sulla strada regionale 71, nella notte tra venerdì e sabato. Il funerale è stato celebrato a Castiglion Fiorentino e - come scrive il Corriere di Arezzo - hanno preso parte al rito e al corteo che si è sviluppato, al termine, verso il vicino cimitero per accompagnare il feretro nell'ultimo viaggio.

Padre Emanuele Di Mare ha celebrato il rito cercando le parole da accostare ad un distacco lancinante per la famiglia doloroso e incomprensibile per tutta la comunità. Padre Emanuele ha sottolineato il gesto spontaneo nato tra gli amici di Federica che hanno lanciato una raccolta fondi per dare corpo a quello che era il sogno della 22enne: acquistare materiale ostetrico per l'Africa.

"Fare della vita un dono agli altri è una sfida all’egoismo e una sfida alla morte" ha detto il celebrante. "Quel sogno di Federica diventi ora una eredità e un compito per noi" ha aggiunto il sacerdote indicando in questa iniziativa un segno della sua presenza in mezzo a noi. Il parroco, con la voce rotta dalla commozione, ha detto che "il cammino sarà lungo per accettare l'assurdità di un evento del genere, la risposta non c'è, va oltre rispetto a quello che possiamo analizzare e vedere". La vicinanza va a padre Marcello, mamma Rosanna e la sorella Alessandra, piegati dal dolore, con la comunità che li abbraccia.