Settimana di sosta per il Rugby Perugia: si torna in campo a Roma il 10 dicembre

03.12.2023 10:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Settimana di sosta per il Rugby Perugia: si torna in campo a Roma il 10 dicembre

Primo fine settimana di dicembre di riposo per la formazione di Serie B dell’Acea Rugby Perugia che domenica 3 dicembre non scenderà in campo. È l’occasione per fare un primo mini-bilancio dopo un avvio di campionato che non si può certo definire positivo almeno sotto il mero profilo dei risultati. I biancorossi capitanati da Francesco Caruso hanno infatti raccolto un solo successo, contro Benevento, in 7 gare disputate. Tradotto: solo 5 punti nel carniere e momentaneo penultimo posto in classifica. Un avvio difficile che in parte era preventivato come racconta il tecnico dei perugini Michele Fabiani:

“Diciamo che una partenza in salita ce l’aspettavamo - dice l’allenatore dell’Acea - principalmente per due motivi: uno di carattere numerico e l’altro di età. Questo non deve essere assolutamente un alibi, ma sta di fatto che non abbiamo un roster particolarmente ampio e questo crea problemi soprattutto quando sono arrivati degli infortuni. Abbiamo dovuto far giocare atleti che non erano al 100 % senza poterli far rifiatare. E così il rischio di nuovi infortuni aumenta, ma non possiamo fare altrimenti. Poi siamo una squadra profondamente rinnovata rispetto a quella dell’anno scorso e soprattutto giovanissima. Abbiamo guardato all’età media rispetto ai nostri ultimi tre avversari di campionato e c’è sempre stato un gap di almeno 6/7 anni, che significa molto. Noi abbiamo tanti ragazzi senza esperienza in squadra maggiore che comunque, rovescio della medaglia, hanno ampi margini di crescita”.

Sotto il punto di vista delle prestazioni coach Fabiani è però speranzoso: “A parte la gara con Viterbo, che abbiamo completamente sbagliato, siamo riusciti sempre a mostrare qualcosa di positivo, anche se magari a tratti. Spesso abbiamo commesso errori di inesperienza o magari abbiamo subito la maggiore fisicità dell’avversario. Ma in generale i ragazzi stanno crescendo e soprattutto si allenano sempre con grandissimo entusiasmo e sacrificio. Ecco, forse quest’ultimo è l’elemento di maggiore soddisfazione e che più ci fa ben sperare per le prossime gare”.

Gli impegni prima di Natale porteranno l’Acea ancora in trasferta il 10 dicembre nella tana della Capitolina e poi tra le mura di casa il 17 dicembre contro Messina. “Solo dopo queste partite si potrà tracciare un bilancio più preciso. - afferma Fabiani - Dopodiché avremo la pausa invernale in cui ho già detto ai miei ragazzi che dovremo lavorare molto e bene. Non faremo amichevoli perché le problematiche dovute ai vari infortuni non ce lo consentono, ma potremo comunque usufruire degli allenamenti congiunti con la nostra formazione Under 19 che presenta elementi molto interessanti”.

PROSSIMO TURNO

8^ GIORNATA DI SERIE B GIRONE 4

Domenica 10 dicembre, ore 14.30, Campo dell’Unione n. 1
Unione Rugby Capitolina - Acea Rugby Perugia

CLASSIFICA

28 La Rugby L’Aquila
28 Frascati Rugby Club
27 Rugby Lions Alto Lazio
23 Us Roma Rugby
23 Unione Rugby Capitolina
22 Colleferro Rugby
19 Rugby Club Amatori Catania
18 Cus Catania Rugby
16 Messina Rugby
7 Asd Arechi Rugby
5 Acea Rugby Perugia
2 Us Rugby Benevento