La città di Umbertide ritrova il calcio di Eccellenza! Ora completo l'organico del campionato

07.06.2024 20:58 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La città di Umbertide ritrova il calcio di Eccellenza! Ora completo l'organico del campionato

Scrive Eccellenzacalcio con Nicola Agostini che l’Umbertide Agape giocherà in Eccellenza nella prossima stagione. Manca solo l’ufficialità, attesa nelle prossime ore, dopo il vertice in programma in serata, ma la fusione con il Branca è dietro l’angolo.

Ad accelerare l’accordo un’amicizia e una stima decennale fra i due patron, Fausto Fioroni in casa Branca e Vasco Scarpellini per l’Umbertide Agape, consolidata negli anni da rapporti lavorativi fra i due.

L’Umbertide calcistica si appresta dunque a tornare nella serie A regionale. Da valutare dove giocherà l’Umbertide Agape, a questo punto prima realtà calcistica della città, perché il Morandi, in questo momento, è gestito dalla Tiberis che parteciperà al campionato di Prima categoria, mentre il club del patron Scarpellini disputa le gare interne al Comunale U.S.U.

Il Branca, invece, ripartirà dalla Seconda categoria con tutti ragazzi del posto, con l’obiettivo di dare vita ad un nuovo inizio, con una comunità intera a sostenere la squadra, come sempre fatto in questi ultimi anni che hanno visto Branca, paese di 900 abitanti, raggiungere le vette del calcio regionale fino a conquistare la coppa di Eccellenza.

RIPESCAGGI E TEMPISTICHE – La documentazione per la fusione andrà presentata entro mercoledì 19 giugno e dunque anche sui tempi non ci sono problemi. Cambiano invece gli scenari per quanto riguarda i ripescaggi. La Pontevecchio ad esempio, che già stava allestendo una rosa per l’Eccellenza, dovrà tifare Terni Fc per avere la certezza del ripescaggio. La formazione di Borrello si giocherà la doppia finale per la serie D, contro la Cairese, iniziando domenica 9 giugno in Liguria. Ritorno in programma domenica 16 giugno allo Strinati.

Da valutare poi se il Sansepolcro presenterà domanda di ripescaggio in serie D, con i termini che, in questo caso, scadono l’8 luglio.