L'Under 13 della Pallacanestro Perugia è campione regionale: ora sfida alle vincenti di Marche e Abruzzo

08.05.2024 08:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
L'Under 13 della Pallacanestro Perugia è campione regionale: ora sfida alle vincenti di Marche e Abruzzo

Grande festa per gli Under 13 della Pallacanestro Perugia. In una due giorni illuminata dal sole a spicchi del pallone targato Jr Nba, si ripropongono nell'elite del basket regionale, confermando il titolo conquistato a gennaio. Allora era mancato il confronto con l'altra "grande" di categoria, quell'Interamna che si era imposta perentoria nel campionato Silver.

Era la finale attesa da tutti e così è stato. Ma prima le semifinali, che non sono certo state una formalità. Se Terni, sabato, priva della sua torre Conti Bartolucci, aveva faticato contro gli indomiti ragazzi di Ponte, Centeno & Co hanno patito il primo tempo tutta garra degli ormai consueti avversari di Marsciano, prima di prendere il largo solo dal terzo quarto in poi.

La finale di domenica è cominciata sulla falsariga delle precedenti sfide del girone eliminatorio: Parail e Mancini con belle iniziative a seminare il panico nella difesa dei giovani Lakers di Perugia frenati anche da tanta tanta tensione.

Ma un bel gioco corale, pur con qualche amnesia tipica della gioventù, ci ha permesso di tenere botta e restare in scia.

Primo tempo chiuso sul 24-29.

Dopo l'intervallo, però, gli Under 13 mettono la freccia.

Sarà stato il tifo incandescente, guidato dalla capoclaque Michela Fioravanti, saranno stati gli aggiustamenti di metà partita, sarà stato il grande lavoro sporco del duo Arenella-Impallomeni e di tutti gli altri a seguire, ma l'attacco dei grifoncelli ha spiegato le vele.

Da metà terzo quarto è tutta un'altra musica.

Nel quarto periodo vani i tentativi eroici di Mancini, autore di 24 punti (con Parail uscito per falli). Tanti tiri liberi guadagnati per lui. Troppo per contenere le folate di Centeno e, a turno, tutti i compagni.

Grifoncelli che vanno sul +16, poi si attende solo la sirena.

Risultato finale 66-58 e adesso due sfide belle e "impossibili" con le vincenti di Marche e Abruzzo.