Il 26 agosto di 20 anni fa il Perugia conquistò l'Intertoto: tempi lontanissimi

26.08.2023 09:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il 26 agosto di 20 anni fa il Perugia conquistò l'Intertoto: tempi lontanissimi

Oggi il Perugia è in C, ma vent'anni fa conquistava un trofeo. La Coppa Intertoto, che portava le squadre arrivate settime in Serie A a giocarsi un trofeo e l'accesso alla UEFA. Un po' come i preliminari attuali. Il Perugia, quel 26 agosto 2003, scendeva in campo contro il Wolfsburg, in Germania, per la finale di ritorno, dopo l'1-0 dell'andata. I gol di capitan Tedesco e di Emanuele Berrettoni portarono Gaucci a giocarsi l'Europa fino ai sedicesimi di finale, quando di fronte c'era il PSV Eindhoven, più forte del Grifone.

Incredibilmente quella stagione, tanto bella in Europa, culminò poi con la retrocessione in Serie B dopo lo spareggio con la Fiorentina. Eppure il Wolfsburg aveva fior fior di giocatori, su tutti Andrés D'Alessandro, uno dei tanti "nuovi Maradona" del periodo Ante Messi. Al diciassettesimo però la gara è virtualmente in ghiaccio, perché Ze Maria pennella la punizione sulla testa di Tedesco che insacca per lo 0-1. Kalac mette la mano su una punizione di Petrov, spedendone la conclusione sul palo, poi Thiam si fa espellere e tutto diventa più facile. Al novantesimo Vryzas inventa, Diamoutene la lascia passare e Berrettoni insacca per lo 0-2. Il Perugia va in Europa per la seconda (e per ora ultima) volta nella sua storia.

Wolfsburg-Perugia 0-2

WOLFSBURG (4-4-2) Jentzsch, Rytter, Thiam, Scnoor, Franz; Streit (Hrgovic), Weiser, Petrov, D’Alessandro; Topic (Muller dal 13′, Kahran dal 60′), Klimovicz.

Allenatore: Roeber

Perugia (3-5-2) Kalac, Diamoutene, Di Loreto, Alioui; Zé Maria, Tedesco, Obodo, Fusani, Grosso (Loumpoutis dal 15′); Vryzas (Do Prado dal 90′), Bothroyd (Berrettoni dal 64′). Allenatore: Cosmi