Ve lo ricordate con la maglia del Perugia? Ora a trent'anni è sceso per la prima volta in serie D

18.12.2018 18:40 di Redazione Perugia24.net  articolo letto 921 volte
Ve lo ricordate con la maglia del Perugia? Ora a trent'anni è sceso per la prima volta in serie D

Colpo autentico di mercato quello messo a segno dall'Audace Cerignola. Il club canarino ha infatti comunicat l’ingaggio del calciatore Ferdinando Vitofrancesco, classe 1988, svincolato.

Vitofrancesco nasce terzino ma ha sin qui ricoperto più ruoli, sia in qualità di centrale che di esterno. Nell’ultima stagione 34 presenze con la maglia della Feralpisalò in serie C. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Milan, nel 2006, si allena con la prima squadra tanto da risultare tra i convocati da Carlo Ancelotti per la sfida di campionato contro il Messina.

La stagione seguente passa in comproprietà alla Cremonese, in Serie C1. Segna il suo primo gol da professionista il 2 dicembre, nella trasferta vinta contro il Padova (2-3), sbloccando il match con un colpo di testa; il 16 marzo 2008, in occasione della sfida con il Sassuolo, realizza la sua prima doppietta in carriera.

Terminata l'annata con 25 presenze e 3 reti, il 25 giugno la comproprietà viene risolta a favore dei cremaschi. Nel 2009 passa al Grosseto, per poi rientrare a Cremona. Nel 2011 passa a titolo definitivo al Cittadella per poi finire nel 2013 a Perugia, in Prima Divisione, dove vince il campionato (29 presenze e 1 rete), conquistando non solo la serie B ma anche la Supecoppa di categoria contro l'Entella.

Seguono due stagioni ad Alessandria, in Lega Pro, dove nel 2016 raggiunge la storica semifinale di Coppa Italia contro il suo Milan. Nella stagione 2016/2018 è titolare inamovibile a Lecce in C, prima di passare nell’estate 2017 alla Feralpisalò.

Per Vitofrancesco si tratta della prima esperienza in serie D: “Sono contento di tornare a giocare. A Cerignola con tanta buona volontà e con l’auspicio di contribuire all’importante progetto della proprietà Grieco”.