Servizi sanitari ridotti a Perugia in occasione della tappa del Giro d'Italia

09.05.2024 10:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Servizi sanitari ridotti a Perugia in occasione della tappa del Giro d'Italia

In occasione della cronometro Foligno-Perugia, settima tappa del Giro d'Italia, in programma venerdì 10 maggio, l’Usl Umbria 1 ha provveduto a rimodulare alcuni dei servizi nei distretti che sono interessati al passaggio della corsa.

Per quello che riguarda il Distretto del Perugino ecco il dettaglio.

• RSA S. Margherita: il personale infermieristico in turno raggiungerà la struttura a piedi. E’ stata data comunicazione alla referente del Consorzio Auriga affinché anche il personale OSS segua le stesse indicazioni. Sono stati avvertiti i MMG, i familiari e gli amministratori di sostegno circa l’impossibilità di raggiungere la struttura dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Per tale giorno non sono stati programmati esami diagnostici

• Hospice e Cure Palliative Domiciliari: tutto il personale in turno è stato avvisato delle difficoltà relative alla viabilità, ci si è comunque accertati della disponibilità di ognuno a raggiungere la struttura a piedi e/o con mezzi pubblici. Non sono stati programmati ricoveri per tale giorno. Tutti i familiari degli ospiti presenti, saranno avvisati circa l’impossibilità di raggiungere la struttura nella fascia oraria 8.00/18.00 (verranno consigliati percorsi alternativi). Eventuali decessi con periodo di osservazione in scadenza nel giorno verranno gestiti con i familiari anche in osservanza alla DGR n. 890 del 28/07/2017. Il servizio di fisioterapia mammaria sarà sospeso e le assistite verranno avvisate dalle fisioterapiste. Per le Cure Palliative domiciliari il giorno antecedente si provvederà a spostare l’automezzo presso il CdS di San Sisto e l’infermiere in turno partirà per il domicilio dal CdS. Gli eventuali pazienti domiciliati nel territorio interessato dal divieto al transito saranno avvisati della possibilità di contattare telefonicamente l’infermiere in turno fin dalle ore 8.00 con possibilità di intervento dello stesso dopo le ore 18.00.

• CdS Perugia Centro:

o tutti gli infermieri ADI partiranno dal P.E. di San Marco dove il giorno antecedente verranno portati gli automezzi.

o In via XIV Settembre saranno presenti la Coordinatrice ed altre due unità infermieristiche per la gestione delle dimissioni protette e per l’accoglienza di eventuali utenti che dovessero raggiungere la struttura a piedi. Per tale giorno non sono state programmate sedute vaccinali.

o Il servizio amministrativo verrà garantito dal P.E. di San Marco anche mediante trasferimento di chiamata telefonica.

o Le assistenti sociali raggiungeranno la sede a piedi e svolgeranno attività senza l’apertura al pubblico.

o L’attività necroscopica verrà garantita.

o Per il servizio psicologico sono state chiuse le agende CUP e gli psicologi in servizio raggiungeranno la sede a piedi.

o L’ambulatorio migranti non sarà attivo come di norma ogni venerdì.

• CdS Ponte Felcino e CdS Perugia Nord/Est-Torgiano:

o le attività ADI differibili ai pazienti domiciliati nelle vie interessate dal divieto di transito saranno anticipate al giorno antecedente o posticipate al giorno successivo;

o la continuità terapeutica verrà comunque garantita raggiungendo a piedi le abitazioni.

o Nessun cambiamento è previsto per le attività ambulatoriali e per tutti gli altri servizi dei Cds.

• GOAT: gli appuntamenti per i pazienti in carico al servizio sono stati spostati ai giorni precedenti o immediatamente successivi.

Dipartimento di prevenzione

Considerata la chiusura di Via Enrico dal Pozzo, unico accesso agli uffici di questo Dipartimento, che si protrarrà dalle ore 8 alle ore 18, le attività dipartimentali saranno sospese e gli uffici della Sede di Perugia resteranno chiusi per l’intera giornata.

Laboratorio unico per gli screening (ex citologia)

In considerazione della interruzione della circolazione in via Enrico dal Pozzo il Laboratorio Unico per gli Screening (ex Citologia) rimarrà aperto per le attività analitiche e di segreteria. La consegna dei campioni biologici potrà essere posticipata al giorno successivo.