Vita nuova e più pulizia per il parco di Ferro di Cavallo grazie a tanti bambini

16.08.2016 07:18 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Vita nuova e più pulizia per il parco di Ferro di Cavallo grazie a tanti bambini

E' passata solo una settimana dalla presentazione del nascente comitato volto al recupero e alla valorizzazione di Ferro di Cavallo, e il Parco giochi è gia stato pulito. Questa mattina le famiglie del quartiere si sono ritrovate armate di buona volontà ed entusiasmo ed hanno ripulito l’area verde di Via Gregorovius. Il sogno di tutti gli abitanti del quartiere: vedere l’area verde libera da carte ed erbacce e di nuovo fruibile. Avrebbero potuto passare la mattina a fare altro ma le trenta persone che hanno preso parte all’iniziativa, sotto il sole cocente, si sono rimboccate le maniche per tutti soprattutto per tutti i bambini che hanno come punto di riferimento di gioco e di agregazione questo piccolo parco incastonato in questo popoloso quartiere alle porte di Perugia. Da molto tempo ormai si sente la mancanza degli interventi dell’amministrazione comunale sulle aree verdi di Ferro di Cavallo e gli abitanti hanno quindi deciso di scendere in campo.

“Abbiamo ripulito il parco e il campo da bocce inutilizzato dando nuovo lustro a tutta l’area ha detto Giuseppe Mastrodicasa, uno dei promotori – e al contempo abbiamo dato un positivo esempio ai nostri bambini e ragazzi. Grazie anche agli strumenti messi a disposizione da Gest, abbiamo raccolto carte e rifiuti. L’erba e’ stata falciata e ognuno di noi ha dato un prezioso contributo. La larga partecipazione all’iniziativa ci fa ben sperare per il futuro: tante saranno e dovranno essere le iniziative volte a rafforzare le relazioni tra le famiglie del luogo e a migliorare gli spazi comuni”.

La giornata assume un’importanza fondamentale se la si apprezza dal punto di vista della Signora Paola, mamma di un ragazzino autistico. “Siamo arrivati questa mattina -ci dice commossa Paola- che in terra vi era un tappeto di cartacce e sporcizia: dopo ore di duro lavoro vedo un altro parco e sono emozionata: la socializzazione in massima libertà e sicurezza deve essere una prerogativa garantita a tutti i nostri ragazzi e a maggior ragione a quelli con difficoltà, con bisofni speciali, perché muoversi in sicurezza all’interno dell’area verde e’ un diritto di tutti e da tutelare”.

L’area ripulita potrà accogliere di nuovo bambini, adolescenti ma anche anziani. Ce lo ricorda la Signora Claudia che proprio ai nonni del quartiere rivolge il suo pensiero: “Alla fine del nostro lavoro, ci siamo guardati e abbiamo pensato a quanto é bello Ferro di Cavallo con il verde tra i palazzi e i sorrisi festosi dei bambini. Ma anche con gli anziani che potranno sedersi ai tavolini del parco e raccontare le loro storie, magari proprio ai bambini, ritrovandosi in compagnia e passare così pomeriggi tranquilli”.

Oggi quindi é una giornata speciale per Ferro di Cavallo, l’area verde più importante del quartiere e’ di nuovo vivibile, ma l’impegno deve continuare. “Da domani chiunque viene al parco deve continuare a dare il suo contributo -afferma Gaspare- lasciando puliti gli spazi di cui usufruisce. L’invito e’ rivolto soprattutto agli adolescenti e agli adulti perche’ gli sforzi di oggi non siano vani. Non e’ la prima volta che alcuni volontari provvedono a ripulire il parco e anni fa ricevemmo anche un prezioso aiuto dall' OBI che ci donò mille euro per sistemare le panchine del parco e mandò del personale competente per la manutenzione delle stesse panchine”.

Meritevole di lode anche la tavola imbandita per il ristoro post fatiche: bevande e cibo a volontà per i volontari ma anche per chi, incuriosito dall’iniziativa, ha deciso di unirsi al gruppo. Tutto merito dello sponsor della convivialità, Rolando Mattioli, che mai si risparmia per tutto l’intero quartiere con un entusiasmo davvero speciale e contagioso