Questo è il regolamento dei play off in serie B

22.05.2017 11:46 di Redazione Perugia24.net  articolo letto 472 volte
Questo è il regolamento dei play off in serie B

Dalla stagione 2004-05 il Campionato di Serie B ha modificato la propria formula, introducendo per la prima volta il meccanismo dei playoff e playout.
Il numero di squadre presenti nel campionato di B si è stabilizzato a 22 (2 in meno rispetto al 2003-04) con tre promozioni e quattro retrocessioni che vengono così stabilite:
la 1ª e la 2ª classificata vengono promosse direttamente in Serie A, la 3ª viene subito promossa se il distacco dalla quarta supera i 9 punti; se il margine è invece inferiore si giocano i playoff da disputare fino ad un massimo di sei squadre comprese in un “perimetro playoff” determinato da 14 punti di distacco dalla 3ª classificata, per stabilire l’ultima squadra promossa nel massimo campionato.
A partire dal 2013-14 le semifinali dei playoff sono precedute da un turno preliminare, da giocare in gara unica e in casa della squadra meglio classificata nella stagione regolare.
Le semifinali e le finali playoff vengono disputate con gare di andata e ritorno senza seguire il meccanismo delle partite di coppa: i gol in trasferta valgono esattamente come quelli segnati in casa. A parità di punteggio, viene privilegiata la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare.