"Nella sconfitta di Pesaro a caldo si rischia di vedere tutto nero nella prestazione, ma non è così..."

15.04.2024 16:31 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Nella sconfitta di Pesaro a caldo si rischia di vedere tutto nero nella prestazione, ma non è così..."

Dopo la sconfitta in casa della Vis Pesaro, il mister del Perugia Vittorio Alessandro Formisano ha parlato ai microfoni di UmbriaTV, come riporta GRifotube di Marco Taccucci.

“Dispiace perché siamo incappati in una bruttissima prestazione non all’altezza di ciò che dovevano fare, di ciò che avevamo preparato in settimana e delle motivazioni di un avversario che ha dimostrato quanto contassero oggi in campo. Avevamo preparato la partita nel migliore dei modi ma la prestazione è stata incolore. Capita quando le motivazioni superano gli aspetti tecnico-tattici”

“Se ti fermi ad analizzare a caldo la prestazione è normale che puoi rischiare di vedere tutto nero ma non è così. C’è rammarico perché certamente potevamo fare qualcosa di diverso. Non guardo però con pessimismo ai play off per la partita di stasera. Le scelte andavano anche in considerazione di preparare i giocatori ad affrontarli al meglio. Stasera ero convinto di vedere un grande prestazione ma non ho visto il fuoco di chi vuole inseguire il terzo posto a tutti i costi. Questo mi fa rabbia”

“Principalmente non credo che abbiamo vinto immeritatamente o giocando male le partite vinte per 1-0 in casa. Stasera la partita è stata brutta dal punto di vista delle motivazioni. Noi proviamo a lavorare h24 per fare capire quanto conta dare tutto e quanto conta ogni singola vittoria. Probabilmente questa sera i ragazzi non lo hanno capito e si sono fatti sovrastare da una squadra che aveva tutte le motivazioni del mondo per vincere. Su questo dobbiamo migliorare, il resto arriverà”

“Non elimino il termine sperimentazione. Credo che sia qualcosa che ti porta a vedere cosa succede quando cambi. Se io l’ho fatto è perché il gruppo al completo non lo ho avuto praticamente mai. Non voglio alibi perché un allenatore deve trovare la giusta unione al di là degli interpreti. Le altre sconfitte sono arrivate per un episodio, oggi sono mancati il fuoco e la voglia”

“Credo che dobbiamo trovare noi stessi e mettere l’anima su ogni pallone. Non possiamo giocarci la possibilità di lottare per un obiettivo avendo meno motivazione degli avversari. La Vis Pesaro il primo tempo ci ha concesso il palleggio e non ho visto combinazioni offensive. Contro l’Olbia avevamo creato tanto e bene. Non c’entra l’avversario ma il nostro approccio”

“Non abbiamo parlato con Santopadre a fine partita, avremo modo di farlo come faremo sempre”

“Non puoi prendere uno schiaffo per reagire, lo devi dare con forza subito. Abbiamo dimostrato che quasi sempre quando l’abbiamo dato, abbiamo vinto. Quando siamo andati in svantaggio, a parte la partita con la Spal, abbiamo perso”

“Quando ci scrolliamo di dosso l’esigenza totale di equilibrio e solidità siamo qualcosa di diverso. Quando pensiamo che ci basta essere equilibrati e solidi, siamo questi. Quando mancano le motivazioni, non basta questo”

“Ricci? Il ragazzo sta facendo bene. Tenerlo in panchina è stata una scelta mia che non ha pagato”

“Non cerco mai alibi. Non mi piace se la mia squadra non ha dato il massimo e ho visto la Vis Pesaro lottare su ogni millimetro. Per i play off devo riuscirci”

“In questo momento non lo è. Quando crediamo di dover trovare per forza l’equilibrio ci appartiamo e non troviamo soluzioni”