Parte la stagione del motocross in Umbria: appuntamento sabato e domenica

23.05.2018 09:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Parte la stagione del motocross in Umbria: appuntamento sabato e domenica

Saltata a causa del maltempo la gara dello scorso 6 maggio, sarà il Campionato Italiano Prestige ad aprire ufficialmente il prossimo week end, la stagione agonistica 2018 sul Crossodromo Internazionale di Gioiella. Sarà un apertura alla grande, infatti a misurarsi sulla pista intitolata a Vinicio Rosadi, saranno i piloti della categoria Prestige che raggruppa il meglio del motocross nazionale diviso nelle classi MX1 e MX2, in gara anche i rider del Callenge YZ Yamaha. In totale quindi oltre 220 piloti animeranno sin da sabato l’inteso finesettimana motocrossistico organizzato dal Moto Club Trasimeno in collaborazione con la FX Action, il promoter che per conto della Federazione Motociclistica Italiana gestisce l’evento. Questo sarebbe dovuto essere il quarto round dei sette in programma, ma essendo stata annullata a causa delle pessime condizioni meteo, la prova di Savignano sul Panaro dello scorso 6 maggio, in effetti è la terza; le altre due prove si sono svolte a Pietramurata e a Ponte a Egola ed hanno già evidenziato valori in campo, con i due campioni in carica: Michele Cervellin (MX2) e Alessandro Lupino (MX1), entrambi alfieri delle Fiamme Oro che hanno preso decisamente in mano le redini del torneo.

 

Nella classe MX2 dietro il portacolori Honda Cervellin, che sta vivendo un periodo di forma eccezionale, come dimostra la tripletta ottenuta a Ponte a Egola e il podio sfiorato nel campionato del mondo, in Russia, segue Giuseppe Tropepe (Yamaha), mentre al terzo posto, più staccato, c’è Morgan Lesiardo (KTM). Qui da segnalare anche il giovane siciliano Andrea Adamo (Honda) leader della MX2 Fast.

Il capoclassifica della MX1 Alessandro Lupino (Kawasaki) che conosce benissimo Gioiella, per averla frequentata sin dagli esordi, ha allungato sensibilmente dopo la gara di Ponte a Egola, sfruttando al meglio l’assenza per infortunio di Milko Potisek e la giornata poco brillante di Stefano Pezzuto (Yamaha), attualmente secondo che però deve ben guardarsi le spalle dal ritorno veemente di Davide Bortoli (Honda), soprattutto dopo l’ottima performance di quest’ultimo in occasione della prova toscana. Fra i piloti della MX1 Fast, in grande spolvero l’aretino Riccardo Righi (Honda) che ha già preso il largo e che, se dovesse confermarsi anche a Gioiella, metterebbe una seria ipoteca sul titolo.

Come detto all’interno del Campionato Italiano Prestige si corre anche il Challenge YZ Yamaha, un trofeo che assegna un ricco montepremi e che al momento vede Manuel Ulivi precedere di cinque lunghezze il vincitore di Pietramurata Felix Vaja, più attardato Ismaele Guarise.

Dopo la forzata rinuncia del numero uno umbro Alessandro Pagliacci, per problemi con il team, le speranze di vedere un pilota della regione fra i protagonisti, sono affidate al ternano Daniele Fattori nella MX1, al tifernate Lorenzo Zanelli e al portacolori del Moto Club Spoleto Leonardo Angeli nella MX2. La manifestazione si aprirà sabato alle ore 10,30 con le prove ufficiali, poi nel pomeriggio alle 14.00 il via alle batterie di qualifica che decideranno lo schieramento al cancello di partenza e l’accesso alla finale dei migliori quaranta di ciascuna classe. Tutte le gare valide per il titolo tricolore si svolgeranno domenica con inizio alle 10,30 e proseguiranno fino le 17,30, quando partirà la finale del Supercampione alla quale accederanno i migliori venti della MX2 e della MX1. La giornata si chiuderà con la consueta cerimonia delle premiazioni prevista per le 18.30.