E' il giorno di Perugia-Fermana: serve solo la vittoria per ripartire!

18.10.2020 11:35 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Gianmarco Minossi
E' il giorno di Perugia-Fermana: serve solo la vittoria per ripartire!

Quella tra Perugia e Fermana è una sfida che può già fungere da spartiacque alla stagione di entrambe le squadre, nonostante siamo solamente alla quinta giornata di campionato. Parliamo infatti di due compagini che, pur partite con differenti obiettivi di classifica, stanno passando un momento piuttosto deficitario: la formazione di Fabio Caserta, che ai nastri di partenza godeva dei favori del pronostico venendo indicata dalla maggioranza degli addetti ai lavori come la favorita per la vittoria finale, è reduce da due sconfitte consecutive contro Cesena e Mantova (arrivata con un sonoro 5-1 al Martelli), che non hanno fatto altro che alimentare i malumori che già serpeggiavano tra la tifoseria umbra dopo la retrocessione dalla Serie B, con la panchina del tecnico che, nonostante la fiducia accordatagli dalla società, sembra cominciare a scricchiolare. Non se la passa meglio la Fermana di Mauro Antonioli, ancora a secco di successi in questo inizio di stagione, che viene da tre sconfitte e un pareggio in quattro partite. Logico quindi pensare che una sconfitta comprometterebbe una situazione già di per sé pesante; al contrario, una vittoria rappresenterebbe una non indifferente iniezione di fiducia, regalando uno step dal quale ripartire per cercare di raggiungere gli obiettivi preventivati alla vigilia del torneo. Inferno o rinascita: questa è Perugia-Fermana.

Due soli sono i precedenti tra le due formazioni: il primo risale al 12 Novembre 1950, nel Girone C di Serie C e finì 0-0, mentre il secondo è datato 19 aprile 1953, quando nel Girone E di Quarta Serie gli umbri vinsero con un perentorio 6-1.

Curiosità: Perugia-Fermana sarà il derby dei fratelli Comotto. Da una parte, infatti, c’è Gianluca, ex calciatore ed oggi direttore generale del club umbro, mentre dall’altra c’è Marco, capitano e ormai istituzione dei canarini.

QUI PERUGIA – Un gradito ritorno e un’assenza pesante tra le fila degli umbri: Caserta potrà infatti contare nuovamente su Lunghi, assente nella gara di Mantova e sul neoacquisto Vanbaleghem, centrocampista francese arrivato sul gong della sessione di calciomercato, ma dovrà fare a meno dello squalificato Burrai. Si andrà quindi verso l’arretramento di Dragomir nel centrocampo a tre assieme a Kouan e Sounas, mentre in difesa Monaco è favorito su Negro per affiancare Angella al centro; Rosi e Crialese agiranno ancora sulle rispettive fasce, mentre in attacco Elia è favorito su Falzerano per affiancare Murano e Melchiorri.

QUI FERMANA – Assenze pesanti tra gli ospiti: Antonioli non disporrà infatti degli squalificati Manetta e Cognigni, così come Labriola e Diop, apparsi in ritardo di condizione e su Cremona, che in settimana ha riportato un risentimento muscolare. Il tecnico schiererà una difesa a tre con Scrosta, Comotto e De Pascalis, mentre Demirovic e Urbinati verranno supportati da Rossoni e Iotti nel centrocampo a quattro. Sulla trequarti, Sperotto supporterà il tandem offensivo formato da Palmieri e Neglia.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire in diretta alle 15:00 su TuttoC.com.

PERUGIA (4-3-3): Fulignati, Rosi, Angella, Monaco, Crialese; Kouan, Dragomir, Sounas; Elia, Murano, Melchiorri. A disposizione: Baiocco, Bocci, Cancellotti, Favalli, Negro, Sgarbi, Moscati, Falzerano, Vanbaleghem, Minesso, Bianchimano. Allenatore: Fabio Caserta.

FERMANA (3-4-1-2): Ginestra, Scrosta, Comotto, De Pascalis; Rossoni, Urbinati, Demirovic, Iotti, Sperotto, Palmieri, Neglia. A disposizione: Massolo, Manzi, Modini, Grossi, Grbac, Liguori, Esposito, Boateng, Staiano, Raffini, Intinaceli, Bigica. Allenatore: Mauro Antonioli.

ARBITRO: Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale (Munerati-Franco). IV Ufficiale: Simone Galipo’ di Firenze.