Arrivano chiarimenti: in auto si va massimo in due e attenzione a fare la spesa in un altro comune!

02.04.2020 16:08 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Arrivano chiarimenti: in auto si va massimo in due e attenzione a fare la spesa in un altro comune!

Ci sono varie regole dettate dal nuovo Dpcm sull’emergenza coronavirus annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella serata di ieri, Vengono forniti alcuni chiarimenti sulle regole previste per gli spostamenti in automobile e in moto. E' obbligatorio rispettare la distanza minima di sicurezza necessaria per arginare la diffusione del virus. Chi ha la necessità di spostarsi in automobile può farlo, per i motivi previsti dalla legge, a patto che salga a bordo un solo passeggero oltre al conducente e solo nei posti dietro. In moto oppure in scooter, invece, è possibile andare solo se da soli.

L’utilizzo della bicicletta è consentito per lavoro e per le altre esigenze previste dalla legge. Col nuovo dpcm non cambiano le indicazioni per i rider, siano essi motorizzati o in bici: rimane infatti consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio “nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto”. In questo periodo di emergenza coronavirus è vietato spostarsi in un Comune diverso da quello in cui ci si trova, se non per “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, o motivi di salute”.

Si può uscire per fare la spesa, andare in farmacia e acquistare prodotti di prima necessità (anche in un altro Comune se nel proprio non è possibile e comunque giustificando il motivo).

Si può uscire anche per andare a comprare i giornali in edicola, per portare a spasso il cane (rimanendo “in prossimità della propria abitazione e comunque per un tempo limitato”) e per andare dal medico, per fare analisi o altri esami diagnostici.