Un incontro dedicato al campione di tennis Matteo Berrettini: domenica a Paciano

09.12.2022 14:50 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Un incontro dedicato al campione di tennis Matteo Berrettini: domenica a Paciano

Per la prima volta un libro racconta il giocatore e l'uomo capace di infrangere barriere storiche per il tennis italiano.

Sarà presentato domenica 11 dicembre, alle ore 17 a Palazzo Baldeschi di Paciano il libro “Berrettini, la forza del pensiero”, scritto da Valentina Clemente e Marco Mazzoni.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di “Incontri con gli autori”, di TrasiMemo, Banca della memoria del Trasimeno, e vedrà l’intervento anche di Cinzia Marchesini, assessora alla cultura del Comune di Paciano.

Giocare la finale di Wimbledon è il sogno di ogni tennista. Un sogno che nessun tennista italiano era riuscito a trasformare in realtà fino all'edizione 2021 dei Championships, quando Berrettini è riuscito ad approdare all'atto decisivo del più importante torneo del mondo. Un'impresa unica resa possibile dall'unicità di Berrettini, un tennista diverso da tutto ciò che la scuola italiana aveva prodotto sinora.

Il libro scritto a quattro mani da Clemente e Mazzoni racconta il giocatore e l'uomo, soffermandosi sugli aspetti umani, tecnici e agonistici che l'hanno portato a eccellere. Raccogliendo le testimonianze e i pareri di ex giocatori, allenatori e giornalisti, i due autori raccontano la crescita che ha portato Matteo nel gotha dei migliori giocatori del mondo e approfondiscono le caratteristiche peculiari del suo gioco.