A Magione c'è "Gocce di coraggio" con l'organizzazione dell'Avis Magione

16.12.2019 16:13 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
A Magione c'è "Gocce di coraggio" con l'organizzazione dell'Avis Magione

Mancano pochi giorni a “Gocce di Coraggio”, atteso evento natalizio targato Avis Magione, che si svolgerà stasera alle ore 21 al Teatro Mengoni. Un appuntamento che si prospetta denso di emozioni, con due campioni come Giacomo “Jack” Sintini e Stefano Selva che racconteranno le proprie esperienze di vita, dalla malattia ai grandi successi sportivi conquistati dopo la guarigione. Ruolo fondamentale ovviamente le trasfusioni ricevute, grazie all’opera volontaria dei donatori di sangue ed all’attività di Avis, Associazione impegnata da 92 anni a livello nazionale nella promozione di questo gesto, tanto semplice quanto indispensabile.

Per Jack nel 2013, ad un solo anno di distanza dalla vittoria personale sul sarcoma al sistema linfatico, il ritorno in grande stile nella pallavolo, con lo Scudetto conquistato a Trento ed il titolo di MVP nella Finalissima contro Piacenza; il 5 novembre 2019, su iniziativa del Presidente Sergio Mattarella, è stato insignito del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Stefano Selva, eccellenza umbra di Città della Pieve, è stato colpito da leucemia mieloide cronica nel 2001; il trapianto di midollo al San Martino di Genova gli ha offerto una seconda possibilità. La determinazione nella ripresa dell’attività sportiva gli ha permesso di toccare la vetta il 18 agosto 2019, conquistando la medaglia d’oro nel tiro con l’arco ai Campionati Mondiali Trapiantati di Newcastle, indossando la maglia della Nazionale Italiana.

Due testimonianze straordinarie, che permetteranno ai presenti di capire cosa significa davvero essere donatore di sangue, ascoltando chi si è trovato dall’altra parte, a dover ricevere questo dono per continuare a vivere.

Durante l’evento non mancherà la musica, grazie all’esibizione del donatore Federico Valeri, noto come Freddy Wales, che regalerà emozioni con la sua chitarra acustica, suonando alcuni grandi successi della musica italiana ed internazionale.