Sapevate che urinare sotto la doccia porta solo del bene? Tanti motivi per farlo, anche la credenza popolare ritiene che non sia signorile...

17.08.2019 12:45 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Sapevate che urinare sotto la doccia porta solo del bene? Tanti motivi per farlo, anche la credenza popolare ritiene che non sia signorile...

In varie parti del pianeta si parla da tempo di quella che potrebbe essere una una campagna ambientale alla quale tutti potremmo aderire. Ebbene, sapete che ci sono molte abitudini strane e bizzarre, alle quali in tanti si lasciano andare, seppur con un certo pudore. Tra queste c'è quella di fare la pipì sotto la doccia. La maggior parte delle persone afferma che non è “signorile”. Ma chi decide cosa sia o non sia signorile? Secondo alcuni studi, fare la pipì sotto la doccia ha molti vantaggi. Vediamo insieme alcuni di questi. Ci sono vari buoni motivi per farlo. Contrariamente alla credenza popolare, non essere in grado di trattenersi nella doccia non deve essere così disgustoso e pericoloso come si potrebbe pensare.

Ad esempio, urinare sotto la doccia fa bene all’ambiente. Anche se potrebbe farti sorridere, la minzione nella doccia consente di risparmiare molta acqua. Un’università britannica ha provato l’esperimento chiedendo ai suoi 15.000 studenti di non esitare a urinare nella doccia per il bene del pianeta. Questa iniziativa, completamente ecologica perché evita lo spreco di acqua, è stata ideata da due studenti che si sono resi conto che urinare al mattino sotto la doccia evitando di dover tirare lo sciacquone consentirebbe di  risparmiare l’equivalente di 26 piscine olimpioniche all’anno.

Non è necessariamente facile applicare questo rituale perché a molte persone  l’idea di dover urinare nella doccia può sembrare ripugnante, forse perchè non hanno considerato il lato igienico.

Sapevate che urinare sotto la doccia è igienico? Coloro che pensano che il modo migliore per ripulirsi dopo essere andati in bagno, sia per piccole che per grandi commissioni, sia quello di usare la carta igienica, sbagliano e non sanno quanto!

Nel pulirsi con la carta non si pulisce necessariamente, si potrebbero diffondere dei batteri. L’unico elemento infallibile per la pulizia profonda è l’acqua! Urinando sotto la doccia non solo l’acqua che scorre pulisce correttamente ma evita anche di contrarre infezioni usando la carta igienica nel modo sbagliato.

Immaginavate che urinare sotto la doccia fa bene alla pelle? L’urina contiene urea nota per essere un idratante per la pelle. È un componente trovato in molti prodotti cosmetici ma generalmente è fabbricato in modo sintetico. Cosa c’è di meglio che avere accesso al prodotto grezzo senza profumo, conservanti o coloranti? Un prodotto naturale al 100% facilmente accessibile.

Ovvio poi che urinare sotto la doccia fa risparmiare… La carta igienica è un elemento quotidiano presente nella maggior parte delle case. Che si tratti di una coppia o di una famiglia numerosa, il budget della carta igienica è sempre notevole. Sostanzialmente, nessuno è entusiasta di spendere molti soldi per un prodotto che alla fine verrà coperto con urina o escrementi, ma trattandosi di una parte delicata del corpo si preferisce non lesinare e acquistare carta igienica di qualità. E poi, va ad incrementare il quantitativo di rifiuti prodotti. Senza considerare che lo scarico del wc consuma alcuni litri di acqua ogni volta che tiriamo lo sciacquone.

C'è chi pensa poi che urinare sotto la doccia fa bene alla vita sessuale.

Secondo Christine Schoenwald, una blogger americana specializzata nella coppia, è possibile adottare una posizione specifica nella doccia per urinare per raggiungere l’orgasmo più facilmente. Si consiglia di mettersi in posizione di squat, le ginocchia leggermente piegate a urinare, questo esercizio tonifica i muscoli pelvici e alla fine può aumentare il divertimento, promuovere la lubrificazione durante il sesso e alleviare il dolore vaginale.