Oggi la Final Four della Supercoppa di volley maschile: Sir Safety Conad Perugia favorita

23.10.2021 09:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Oggi la Final Four della Supercoppa di volley maschile: Sir Safety Conad Perugia favorita

L’edizione 2021 della Del Monte® Supercoppa, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione la A.S. Volley Lube e con i Comitati Fipav Marche e Macerata, darà finalmente ai tifosi la possibilità di ammirare i campioni della pallavolo continentale e alcuni dei protagonisti della gloriosa estate azzurra.

Il trofeo, in palio all’Eurosuole Forum di Civitanova, si assegna al termine di una Final Four. Sabato 23 ottobre le Semifinali: Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza, alle 15.15, e Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino, alle 18.00. Finalissima per il 1° posto domenica 24 ottobre alle ore 16.00.

VIDEO CHECK A 21 OCCHI PER LA DIFESA A TERRA E INVASIONE AEREA. La Lega Pallavolo porterà un Video Check System ultima versione all’esordio a Civitanova. Si tratta di un nuovo layout costruito anche sulla base delle indicazioni ricevute dal settore arbitrale: migliora la visuale sopra la rete, poiché alle due telecamere fuori asse per le invasioni vengono aggiunte due camere perfettamente in asse con le antenne, per poter valutare correttamente le invasioni aeree. Anche in Campionato nelle prossime settimane le 19 camere della configurazione di SuperLega verranno portate a 21, con l’aggiornamento di tutti i server.

TIME OUT E PAUSE FRA I SET. Come lo scorso anno, gli allenatori avranno a disposizione un solo time out a set. Al pari del Campionato, previsti solo 2 minuti di pausa tra un set e l’altro.

DOPPIO CANALE, RAI 2 E RAI SPORT. Le voci di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Fabio Vullo accompagneranno le immagini in diretta. Domenica, per la Finale su RAI Due, si aggiungerà la giornalista Simona Rolandi.

VOLLEYBALL WORLD. Volleyball TV, la novità della stagione, porterà sia la produzione che la diretta sul proprio portale. Il regista Nello Isola avrà a disposizione 9 telecamere per il racconto dei tre match.

SOCIAL. L’hashtag #delmontesupercoppa accompagnerà tweet e foto dei tifosi. Grande risalto anche alla pagina Facebook “Lega Pallavolo Serie A” e al canale instagram @legavolley, che seguiranno la manifestazione con video, dirette, scatti curiosi e aggiornamenti continui. In prima linea anche il canale instagram @delmonteitalia con contenuti esclusivi

Alle 15.15 di sabato, nella prima Semifinale i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova sfidano la Vero Volley Monza, quarta classificata nella passata Regular Season ed esordiente nella competizione. Si tratta del primo confronto tra le due squadre in Supercoppa, il sedicesimo totale. I cucinieri hanno sempre avuto la meglio: 13 volte in Regular Season, 2 nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Calcoli appartenenti al passato. Tutto è pronto per una battaglia sportiva degna di una Final Four. Priva di Zaytsev e con Yant in dubbio, Civitanova punta su un collettivo di fuoriclasse e la voglia di imporsi di Juantorena, che ha una Supercoppa 1 bacheca ma vinta in maglia trentina. I brianzoli, che nel corso dell’estate hanno sostituito Lagumidzija con un altro fuoriclasse come Grozer e che lanciano la sfida ai centrali della Lube con il colosso Grozdanov, si presentano da outsider per sfatare il tabù marchigiano.

La seconda Semifinale, sabato alle 18.00, è una classica della massima serie. Con il ritorno di Grbic al timone, la Sir Safety Conad Perugia, detentrice della Supercoppa, affronta l’Itas Trentino, che ogni anno cambia pelle restando sempre tra le protagoniste. A tenere banco nel primo confronto ufficiale della stagione tra i due team è la presenza di ex di spessore. I Block Devils presentano nel sestetto tre ex trentini, ovvero Colaci, Giannelli (prima volta contra i gialloblù) e Solé, mentre l’Itas vanta in squadra l’ex perugino Podrascanin. In odore di Record Anderson, a 4 attacchi vincenti dai 1000 in carriera, e Leon, a 1 punto dai 1500 totali. In casa Trentino Volley rivoluzioni in campo, con una squadra ricca di giovani già abituati al gusto della vittoria, e fuori dal campo, con Bruno Da Re eletto nuovo presidente e pronto a raccogliere la pesante eredità di Diego Mosna.

Il programma
Sabato 23 ottobre 2021, ore 15.15
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport
Volleyball TV

Sabato 23 ottobre 2021, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino
Diretta RAI Sport
Volleyball TV

Domenica 24 ottobre 2021, ore 16.00
FINALE
Diretta RAI Due
Volleyball TV