Gli infermieri dell'Opi a Perugia cambiano passo... "e non vogliamo fermarci adesso"

22.09.2021 14:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Gli infermieri dell'Opi a Perugia cambiano passo... "e non vogliamo fermarci adesso"

Si intensifica anche a Perugia l'attività dell'Opi, che raggruppa la categoria degli infermieri. "Dal primo istante del nostro mandato ci siamo posti un obiettivo a cui teniamo particolarmente: Rendere il più possibile accessibile il mondo dell’Ordine agli iscritti ed ai cittadini.

Per fare ciò abbiamo creato un gruppo di lavoro apposito, la Commissione Comunicazione dell’OPI di Perugia, creata da un team giovane che ha l’obiettivo di stare al passo con i tempi e che si è inserito con forza in una situazione pandemica che ha reso tutto un po' più difficile con le limitazioni sugli incontri personali.

Per queto motivo abbiamo iniziato a lavorare con i social, riuscendo ad implementare con un nuovo account Instagram e triplicare i propri follower sulla pagina Facebook, non tanto per una questione puramente legata alle persone che seguono le nostre pagine, ma per informare e rendere partecipi tutti i professionisti e cittadini delle nostre attività; l’evento per la Giornata Internazionale dell’Infermiere del 12 maggio è stata un successo con ben 16.600 persone raggiunte con la nostra diretta streaming.

Abbiamo deciso di attivare gratuitamente per tutti gli iscritti un dominio PEC personale, ed abbiamo ricevuto un risposta inaspettata generando ad oggi più di 1500 PEC ed avendone ancora una parte da generare.

Abbiamo inoltre puntato fortemente sulla rivista semestrale dell’Ordine “Professione Infermiere Umbria” di natura Professionale-Scientifica che con la prima uscita di febbraio 2020 ha raggiunto numerosi professionisti, e siamo pronti ad uscire con il prossimo numero a fine mese con l’obiettivo di raggiungerne ancora di più.

Ma questi sforzi non potevano non integrarsi con una revisione importante di uno strumento che al giorno d’oggi è fondamentale per qualunque ente, il sito internet. Avevamo la necessità di creare un nuovo sito molto più intuitivo ed accattivante per poter realizzare i nostri obiettivi. E finalmente nella giornata di ieri il nostro nuovo sito internet è on-line. Abbiamo aggiornato sezioni specifiche per la modulistica, per dare uno strumento di rapida consultazione ed operativo all’iscritto per svolgere nel modo più diretto e semplice le proprie pratiche. Ci sono sezioni che informano sulle aperture di sportelli riservati ai nostri professionisti su cui il Direttivo ha puntato molto. Ha sezioni di servizi per l’iscritto come la pubblicazione di bandi pubblici o offerte di lavoro di aziende private, la nuova sezione per le convenzioni iscritte dall’Ordine che comporta una scontistica per gli iscritti da parte di aziende del territorio. Ma soprattutto abbiamo aggiornato e creato documenti per l’amministrazione trasparente dove si trovano bilanci, organigramma, procedure e regolamenti acquisiti in questi mesi di lavoro per rendere totalmente trasparente il nostro Ordine. Per noi queste parole: accessibilità, trasparenza e tempestività sono fondamentali e vogliamo ricevere e raggiungere tutti nel più breve tempo possibile, altrimenti abbiamo già perso la nostra partita. Ringrazio tutta l’equipe della Commissione Comunicazione per il grande lavoro svolto, e gli ingegneri di Weedea che in questa fase ci hanno supportato in maniere impeccabile. Non vogliamo fermarci ora"