Domani è il giorno del “Federation Day” per Confcooperative Umbria

26.05.2022 18:04 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Domani è il giorno del “Federation Day” per Confcooperative Umbria

Sarà un autentico “Federation Day” per Confcooperative Umbria quello in programma per tutta la giornata di domani, venerdì 27 maggio, all’Hotel “Posta dei Donini 1579” di San Martino in Campo (PG). Con il tema unitario “Nuove persone, nuove imprese, stesse radici” i delegati di ben tre Federazioni si ritroveranno in assemblea per eleggere i nuovi presidenti regionali, i rispettivi direttivi e i delegati ai Consigli nazionali di settore: si tratta di Confcooperative Lavoro e Servizi, Fedagripesca e Federsolidarietà.

“Un appuntamento chiave che arriva dopo il difficile biennio caratterizzato dalla pandemia e in un contesto reso difficile dalle vicende belliche in atto nel cuore della nostra Europa, nel quale ribadiremo con forza ed impegno che nonostante tutto siamo pronti a nuove sfide”, spiega il Presidente regionale di Confcooperative Carlo Di Somma. “Ci stiamo muovendo in un contesto che rischia di mettere in discussione una ripresa che sembrava muovere i primi passi, mentre invece può essere travolta dagli eventi che coinvolgon le imprese ma anche le faglie di tutti noi. Tuttavia abbiamo chiesto alle cooperatrici ed ai cooperatori umbri di ritrovarci in presenza e guardare, oltre ogni preoccupazione, al futuro e alle sfide per le nostre realtà nelle quali la tenacia, il saper fare insieme e la forza delle radici orienteranno i prossimi quattro anni di attività delle nostre federazioni”.

I lavori si apriranno alle 10 e dopo le relazioni dei presidenti uscenti, gli interventi dei cooperatori delegati e la discussione dei temi assembleari si provvederà alle elezioni per il prossimo triennio. Ampio il panel dei contributi esterni: dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Sen. Tiziana Nisini, al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Filippo Gallinella; dagli Assessori regionali Agabiti, Coletto, Fioroni, Melasecche e Morroni al Presidente della Consulta Nazionale Welfare dell’Anci, Edi Cicchi, e al presidente di Ismea, Angelo Frascarelli.

“Contribuiremo con i nostri ospiti – sottolinea il Segretario regionale di Confcooperative, Lorenzo Mariani, ad un dibattito coerente con i nostri principi e porteremo le nostre idee sui tavoli di confronto con la Politica e con le altre associazioni di categoria, ascoltando attentamente le nostre cooperative e assistendole in un momento difficile come questo”.

Con l’occasione del “Federation Day”, oltre a presentare alla comunità regionale la nuova classe dirigente, Confcooperative Umbria nel pomeriggio incontrerà per un saluto il Cardinale Gualtiero Bassetti che prende congedo dal suo ruolo di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e da quello di Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve. Hanno assicurato la loro presenza anche la Governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei e il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi.