Da domani playoff scudetto di volley maschile: la storia della Lube nelle finali scudetto e la rivalità con Perugia

13.04.2021 08:30 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Da domani playoff scudetto di volley maschile: la storia della Lube nelle finali scudetto e la rivalità con Perugia

Per la Cucine Lube scocca l’ora delle Finali Scudetto con la Sir Safety Conad Perugia in SuperLega Credem Banca! La serie decisiva al meglio delle cinque partite per aggiudicarsi il tricolore si aprirà al PalaBarton di Perugia con Gara 1 mercoledì 14 aprile (ore 17.30, diretta Rai Sport e Radio Arancia).

Alle porte la settima serie di Finale Scudetto per i cucinieri, la quarta consecutiva, la terza di fila con i Block Devils.

Con 5 titoli conquistati su 6 serie di Finale Scudetto disputate, la Lube si è dimostrata concreta nella fase clou della competizione. Il primo trionfo cuciniero risale alla stagione 2005/06 con la prova perfetta a Pesaro in Gara 5 contro Treviso. I biancorossi sono tornati in Finale nel 2011/12 alzando la Coppa del Campionato al Forum di Assago in gara secca contro Trento, mentre il terzo tricolore è maturato nel 2013/14 a Perugia, in Gara 4 nella prima storica resa dei conti con la Sir. I biancorossi hanno cucito sulle maglie il quarto tricolore nella stagione 2016/17, chiudendo per la prima volta una Finale Scudetto direttamente all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, in Gara 3 con Trento. Le altre due serie Scudetto sono state disputate contro Perugia. Nel 2017/18 è arrivata la prima delusione in una Finale Scudetto, con la sconfitta in Gara 5 al PalaBarton. Una conclusione amara riscattata nel 2018/19, in Umbria, grazie alla rimonta da sogno in Gara 5 contro la Sir.

Sarà la sfida numero 50 tra le due squadre. Ad avere il naso avanti nei precedenti è la Cucine Lube con 25 successi contro i 24 dei bianconeri. Si tratta inoltre del 19° incontro ai Play Off (finora 9 vittorie a testa) e del 15° in una serie di Finale tra i due Club (8 successi per la Lube, 6 per la Sir). Il primo confronto diretto per il tricolore risale alla stagione 2013/14, annata del terzo Scudetto biancorosso con 3 vittorie in 4 gare. La Sir ha avuto la sua rivincita due stagioni dopo, in semifinale del 2015/16 cedendo una volta su quattro alla Lube. Perugia ricorda con piacere anche la Finale del 2017/18, quella del suo primo e unico Scudetto, festeggiato in Gara 5 con 3 vittorie a 2 sulla Lube. Civitanova ha impiegato appena un anno per servire il piatto della “vendetta sportiva”, in Gara 5 di una serie speculare (3 successi a 2).

Quella di mercoledì sarà anche la settima sfida stagionale tra le due rivali. Il bilancio dei sei precedenti è in perfetta parità: la Lube ha vinto la gara di andata di Regular Season al PalaBarton, la 1ª giornata del girone B di Champions League a Tours e la Finale di Del Monte® Coppa Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, mentre Perugia ha sorriso all’Eurosuole Forum durante la Regular Season, nella bolla di ritorno casalinga di Champions e a inizio stagione nella Finale di Del Monte® Supercoppa all’AGSM Forum di Verona.