Così è andata la partita di ieri sera della Sir Susa Vim Perugia contro Cuneo
Una vittoria rotonda e perentoria quella della Sir Susa Scai Perugia che, dopo due trasferte consecutive, torna a giocare in casa nell'anticipo dell'11° giornata e batte Cuneo in 3 set con i parziali di 25-19, 25-16, 25-21. Coach Lorenzetti affida ancora la cabina di regia a Bryan Argilagos, che dopo la prestazione di domenica a Piacenza, questa sera parte titolare in diagonale con Ben Tara, che sarà Mvp del match con 16 punti, 2 ace, 2 muri e un 60% in attacco. Cuneo arriva a Perugia meno aggressiva rispetto alle prime uscite di campionato, in cui è stata spesso capace di strappare dei buoni set alle grandi. L'ex schiacciatore bianconero. Ivan Zaytsev, mette a referto solo 5 attacchi vincenti, mentre nella metà campo piemontese il miglior realizzatore sarà l'opposto Feral con 15 punti. I padroni di casa chiudono con 6 ace, il 59% di efficacia in attacco e 8 muri. In doppia cifra anche Ishikawa e Plotnytskyi: questa sera in banda hanno chiuso il match rispettivamente a 16 e 14 punti. La difesa della seconda linea è stata affidata questa sera a Marco Gaggini, che ha giocato titolare per tutto il match.
Il match si apre con l’attacco di Ben Tara. Un paio di occasioni al servizio sprecate da entrambe le parti, e sono gli ospiti a firmare il primo allungo, con il muro di Stefanovic sull’attacco dell’opposto tunisino di casa Perugia; Zaytsev gioca sulle mani del muro bianconero lungo la parallela e consolida. Plotntytskyi aumenta i giri dai nove metri e Loser chiude lo scambio e poi centra il block vincente che riporta i suoi a contatto. Ishikawa va a segno in attacco, ma manda out al servizio. È Oleh Plotnytskyi, con due colpi d’astuzia, a completare la rimonta: lo segue Ben Tara che in diagonale chiude lo scambio del sorpasso (14-13). Il muro di Loser sulla pipe di Zaytsev fa esplodere il palazzetto. Cuneo tenta la rimonta con le diagonali di Cattaneo, ma è ancora Loser sugli scudi. Zaytsev manda il servizio in rete e la Sir Sale a quota 20, per poi consolidare con l’ace di Ben Tara (21-18). È il momento di Yuki Ishikawa: attacco vincente seguito dall’ace del 23-19. E sempre con un servizio vincente chiude il set 25-20.
I padroni di casa partono forti in avvio della seconda frazione: primo tempo di Solè, nuovo ace di Ishikawa e attacco di Plotnytskyi ed è +4 (8-4). Feral spreca al servizio, ma poi trova l’attacco vincente che riavvicina i suoi. Argilagos mostra un’ottima intesa con Ishikawa che va a segno (12-8). Cuneo si riavvicina con un attacco e un muro, ma Ben Tara ha la meglio su tre scambi lunghi consecutivi e scava il solco (17-11). Il muro di Argilagos su Cattaneo fa volare i padroni di casa a +7 e Ishikawa consolida (19-11). Altro ace di Wassim Ben Tara e il gap aumenta. Lo schiacciatore giapponese di casa bianconera preme sull’acceleratore, l’Acqua San Bernardo recupera un paio di lunghezze, ma Cattaneo dai nove metri manda in rete e la Sir si avvicina al finale, centrando il set point con l’appoggio di Ben Tara (24-15); chiude Loser con un pallonetto.
La squadra di coach Battocchio prova a rientrare in partita e parte avanti nella terza frazione, ma i padroni di casa sono determinati a chiudere la pratica e con l’ace di Ishikawa, un attacco e un muro di Plotnytskyi si tengono avanti: il muro di Loser su Zaytsev scrive 10-6. Lo schiacciatore giapponese di casa Sir Susa Scai Perugia trova il varco, ma Cuneo rincorre e completa l’aggancio con il maniout di Feral. Time out Lorenzetti e Argilagos serve Solè che va a segno in primo tempo. Maniout di Ishikawa che dai nove metri spreca, Feral al servizio pesta la linea e Perugia resta avanti con Ben Tara che guida in velocità la corsa dei Block Devils verso il finale del match. Muro di Plotnytskyi su Feral, Zaytsev prova a riaprire in maniout, Copelli dai nove metri prima va a segno, poi spreca; Ishikawa accelera e in diagonale firma il 22-19. Parallela out di Zaytsev e la Sir Susa Scai Perugia trova l’allungo finale e chiude i conti 25-21.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 3-0
Parziali: 25-19, 25-16, 25-21
ARBITRI
Serena Salvati di Roma e Maurizio Canessa di Bari.
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Argilagos 1, Ben Tara 16, Loser 7, Solè 4, Plotnytskyi 14, Ishikawa 16, Gaggini (libero), Dzavoronok, Cvanciger, Crosato N.E: Semeniuk, Russo, Giannelli, Colaci (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi
MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Baranowicz, Feral 15, Codarin 5, Stefanovic 1, Zaytsev 5, Cattaneo 3, Cavaccini (L), Coppelli 2, 1, Bonomi, Sala, Oberto. N.E:, Sedlacek, Giraudo, Colasanati (lib)
All. Alberto Giuliani, vice Marco Lionetti.
PERUGIA: b.s. 13, ace 6, ric. pos. 36%, ric. prf. 16% att. 59%, 8 muri.
CUNEO: b.s. 13, ace 1, ric. pos. 33%, ric. prf. 20%, att. 34%, 6 muri.