Che succederà ora in serie B? Accolti dal Tar i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana!

15.09.2018 19:20 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Che succederà ora in serie B? Accolti dal Tar i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana!

Questa serie B continua a regalare emozioni non solo in campo! Oggi è stato infatti accolto il ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio presentato da Ternana e Pro Vercelli non giocheranno in Serie C nel primo fine settimana di campionato, in attesa di ulteriori sviluppi. Va detto comunque che la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport, quindi, al momento non è definitiva e potrebbe rimettere in gioco le due società per la promozione in Serie B, oltre a Catania, Novara e Siena. Il Tar del Lazio riapre il discorso dei ripescaggi in Serie B. Il Tribunale Amministrativo del Lazio, infatti, ha accolto il ricorso di Ternana e Pro Vercelli. In attesa di una nuova riunione degli organi atti a decidere le sorti di quelle società che avevano presentato domanda di ripescaggio in Serie B, salvo poi vedere la Lega ridurre il campionato a 19 squadre, la Serie C ha sospeso le partite di Ternana e Pro Vercelli. Al momento, quindi, la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport non è considerata definitiva, pertanto la commissione (presieduta da Franco Frattini) dovrà nuovamente esprimersi sul futuro del campionato di Serie B, se sarà davvero a 19 squadre o a 22, accogliendo eventualmente il ricorso di alcune delle "ripescabili" (tra cui rientrano anche Catania, Novara e Siena). Preso atto della decisione del TAR, si va verso il rinvio fino al 9 ottobre (data in cui si riunirà il Tribunale Amministrativo del Lazio), delle gare di campionato di Ternana, Pro Vercelli, Catania, Novara e Siena.

La sentenza del TAR

"Visti il ricorso e i relativi allegati; vista l’istanza di misure cautelari monocratiche proposta dalla società ricorrente, ai sensi dell’art. 56 cod. proc. amm; ritenuto che – in considerazione del danno rappresentato (connesso all’avvio del Campionato di Lega Pro, a cui è attualmente iscritta la società ricorrente, per il 19 settembre 2018) – sussistano i presupposti per l’accoglimento della predetta istanza, ai fini del riesame in tempo utile, da parte del Collegio di Garanzia dello Sport, dei motivi di ricorso, ai fini del possibile ripescaggio della predetta società Ternana Calcio; Per questi motivi accoglie l’istanza di misure cautelari monocratiche, nei termini precisati in motivazione e fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 9 ottobre 2018". Così si è espresso il TAR del Lazio sul ricorso effettuato da Ternana e Pro Vercelli.

Il comunicato della Pro Vercelli

"La società, a nome del Presidente Massimo Secondo, comunica la propria posizione in merito all’accoglimento da parte del TAR del Lazio dell’istanza cauterale presentata dalla stessa. Esprimo soddisfazione per la decisione assunta dal TAR, allo stesso tempo sono dispiaciuto e rammaricato per il probabile rinvio dell’inizio del campionato ed infine auspico che si possa giungere al più presto ad una sentenza definitiva”.