Ma i podisti possono continuare ad allenarsi? Si, possono farlo, ma non in gruppo...

10.03.2020 15:17 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Ma i podisti possono continuare ad allenarsi? Si, possono farlo, ma non in gruppo...

Dall'uscita del decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri la domanda è una sola: ma chi corre, può continuare ad allenarsi o non può farlo in quanto deve stare a casa? Sì, potete correre, ma seguendo delle regole, in quanto il momento che tutti noi stiamo vivendo è di quelli importanti e difficili e bisogna essere davvero scrupolosi. Il decreto governativo sta imponendo regole concrete da attuare per far sì che il coronavirus Covid -19 non si propaghi ulteriormente. Una delle norme emanate dal Governo è stata quella di bloccare tutti gli eventi sportivi, competizioni di corsa comprese, sarebbe stato impossibile rispettare il metro di sicurezza tra i partecipanti.

Ne consegue così che non si possono fare allenamenti di gruppo, ufficiali e anche non ufficiali, niente raduni, adunate, gruppi di amici tanti o pochi che siano, nascosti o non nascosti. Evitiamo tutto questo, seguiamo le regole, diamo l’esempio e se vogliamo metterci un pizzico di ottimismo possiamo pensare che le cose miglioreranno a breve.

Questo non vuol dire che non ci si possa allenare, che non si possa correre. Certo che si può fare. Ma ad una condizione fondamentale: la corsa, in questo periodo, deve essere assolutamente e categoricamente in solitaria e su percorsi non affollati.

Quindi sì assolutamente alla corsa e sì al rispetto delle regole. Che poi il correre in solitaria è qualcosa di altrettanto magnifico del correre in compagnia, chi non è abituato può scoprire tanti lati di sé stesso, ha più tempo per riflettere nei propri pensieri, può ascoltare musica o può ‘ascoltare’ di più il proprio corpo.

La fortuna è che al momento è possibile frequentare sentieri e parchi, ciclabili o marciapiedi, la strada c’è ed è aperta al contrario delle palestre e delle piscine. Attenzione però, ribadiamo il concetto fondamentale ed importante: nessun assembramento, lasciamo spazio tra le persone, usiamo luoghi poco affollati e battuti, così da non mettere in pericolo noi stessi e gli altri.

Per la prevenzione ed il contrasto del contagio da Coronavirus, invitiamo tutti i cittadini a rispettare le seguenti raccomandazioni, fornite anche dal Ministero della Salute.

-        Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o un gel a base alcolica.

-        Evitare i contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.

-        Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

-        Evitare i luoghi affollati.

-        Evitare le strette di mani e gli abbracci.

-        Coprire naso e bocca con fazzoletti monouso quando si starnutisce o si tossisce o, se non si ha un fazzoletto, usare la piega del gomito.

-        Se si hanno sintomi simili all'influenza restare a casa, non andare al Pronto Soccorso, ma contattare il medico di famiglia o il pediatra, o la guardia medica e seguire le loro indicazioni.

-        Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol