Cambia la formula della Champions League di volley: Sir Safety Perugia sarà costretta a tre preliminari

09.05.2016 15:21 di Antonello Menconi   vedi letture
Cambia la formula della Champions League di volley: Sir Safety Perugia sarà costretta a tre preliminari

Da quest'anno cambia struttura la Champions League a cui parteciperà anche la Sir Safety Perugia. Dall'edizione 2017, ecco una nuova formula per la massima competizione per Club europea, approvata dalla CEV, all'inizio dello scorso mese di marzo. Tre le più grandi novità l'apertura a tutti i campioni nazionali di ogni singola nazionale europea, l'introduzione di 3 turni preliminari con sfide di andata e ritorno prima di una quarta fase a gironi a cui accedono direttamente le teste di serie.

IL FORMATO
- 1°, 2° e 3° turno aperto a tutte le Federazioni Nazionali, giocato con sfide di andata e ritorno ad eliminazione; il numero di squadre partecipanti a questa fase dipenderà dalle iscrizioni;
Le squadre sconfitte accederanno al sorteggio della Cev Cup, sarà l'unica interconnessione tra le coppe europee.

- 4° turno con 12 teste di serie a cui si aggiungono 8 squadre qualificate dai primi tre turni preliminari. In questa fase della competizione le 20 squadre saranno divise in pool.

- Fasi a Playoff 12 e Playoff, con gare di andate e ritorno per determinare le partecipanti alle due Final Four insieme al club organizzatore

- Final Four invariata, con la novità che non sarà più vietata la possibilità di avere una finale di Champions League tra due squadre di una stessa nazione.

LE PARTECIPANTI: LUBE GIA' TRA LE TESTE DI SERIE
Le 12 squadre teste di serie inserite direttamente al 4° turno sono determinate secondo un Ranking formulato sulla base delle ultime Coppe europee (considera i risultati dei 2012, 2013 e 2014). Due squadre per le Federazioni Nazionali dal 1° al 4° posto (tra cui l'Italia), una squadra per le Federazioni Nazionali dal 5° al 8° posto. Queste Federazioni, inoltre, e tutte le altre federazioni dal 9° posto, potranno iscrivere 1 squadra alla fase preliminare a 3 turni. In questo caso le due squadre italiane sono la Lube Banca Marche Civitanova e Dhl Modena, mentre la Sir Safety Perugia viene ammessa ai turni preliminari.

SORTEGGI
Il sorteggio per i primi quattro turni si svolgerà il 9 giugno a Roma, sede designata a ospitare l'edizione 2017 del Gala Europeo della pallavolo.
Le squadre qualificate per il 4° turno potranno essere inserite in Pool con squadre della stessa nazione.
Il sorteggio per la fase Playoff si terrà il 3 marzo 2017 al termine del 4° turno a gironi.