Spezia-Perugia 2-2: è finita! Ma il Grifo poteva vincere senza i "regali" fatti...

21.09.2019 14:56 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Spezia-Perugia 2-2: è finita! Ma il Grifo poteva vincere senza i "regali" fatti...

Termina con un pareggio al Picco la sfida tra Spezia e Perugia, 2-2 il risultato finale. Risultato di vantaggio maturato nel primo tempo per i padroni di casa che controllano nella ripresa, al novantesimo però arriva il gol di Iemmello che ristabilisce la parità.

90' +3 Intanto sono stati concessi quattro minuti di recupero.

90' +2 Lo Spezia sembrava in controllo della sfida, arriva la doccia fredda con la rete di Pietro Iemmello che va ad esultare sotto il settore riservato ai tifosi di casa.

90' +1 Arriva all'ultimo minuto regolamentare il pareggio del Perugia, traversone di Buonaiuto per Iemmello che si stacca dalla marcatura di Capradossi e con il destro deposita in rete.

90' GOL DEL PERUGIA! HA SEGNATO IEMMELLO!

89' Altro intervento ingenuo di Norbert Gyomber che manda al tappeto Gyasi, ringrazia lo Spezia che si prende tutto il tempo possibile per battere l'ennesimo calcio di punizione.

88' Intervento irregolare di Paolo Fernandes ai danni di Bastoni, minuti importanti per lo Spezia quando ormai manca sempre meno al fischio finale di questa sfida.

87' Pallone troppo lungo per Federico Melchiorri, si stacca Terzi che stoppa ed allontana. Ancora perfetta la difesa dello Spezia che non ha concesso niente in questo secondo tempo.

85' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore del nuovo entrato Benedetti, sfera che termina però larga rispetto alla porta difesa da Guglielmo Vicario.

84' Si toglie la giacca in panchina Massimo Oddo, il tecnico del Perugia sicuramente non sarà felice della metamorfosi dei suoi che erano partiti alla grande questo pomeriggio.

83' Massimo Oddo ha varato praticamente il 4-2-4, Iemmello e Melchiorri davanti con Paolo Fernandes e Buonaiuto larghi lungo le corsie esterne per trovare il pari.

82' Ultimo cambio per il Perugia, fuori Capone ed in campo Melchiorri.

81' Secondo cambio per lo Spezia, fuori Matteo Ricci ed in campo Benedetti.

80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, ci sarà anche il cambio per lo Spezia. Tra meno di un minuto farà il suo ingresso in campo anche Benedetti.

79' Grande azione personale di Paolo Fernandes che arriva in area di rigore, prova il tocco per Iemmello ma si guadagna soltanto un calcio d'angolo in proprio favore.

78' Si muove qualcosa sulla panchina dello Spezia, fino a questo momento Vincenzo Italiano ha solo usufruito di una sostituzione con l'ingresso in campo di Luca Mora.

77' Su azione di calcio d'angolo in favore del Perugia la sfera termina tra le braccia di Krapikas, nessun problema per il portiere dello Spezia oggi preferito a Scuffet.

75' Grande contropiede dello Spezia con Delano che prova prima il dribbling e poi scarica per Bastoni, ottima la prima giocata del terzino poi fallisce il traversone.

74' Esce discretamente bene palla al piede lo Spezia, manca sempre meno al termine mentre si fa sempre più complicata per il Perugia. Iemmello spesso cercato dai compagni.

73' Calcio d'angolo in favore del Perugia, Delano però riesce a liberare la propria area di rigore. Si sbraccia in panchina Italiano per non far perdere la calma ai suoi.

71' Aumenta la spinta offensiva Massimo Oddo quando mancano meno di venti minuti al termine della sfida, prova ad attaccare il Perugia ma lo Spezia non lascia spazi.

70' Ecco il secondo cambio per il Perugia, dentro Paolo Fernandes al posto di Vlad Dragomir.

69' Sugli sviluppi del calcio d'angolo prova la conclusione Bartolomei, il destro dell'ex Cittadella viene però murato dalla difesa di casa. Può ripartire il Perugia.

68' Si prepara un altro cambio tra le fila del Perugia, si vuole giocare il tutto per tutto Massimo Oddo per rimettere in piedi questa sfida mentre ci sarà corner per lo Spezia.

67' Rimessa dal fondo in favore dello Spezia quando siamo arrivati ormai alla metà di questo secondo tempo, sempre avanti nel punteggio la squadra di casa con la rete di Ricci su rigore.

66' Il Perugia con l'ingresso di Pietro Iemmello prova a rendersi pericoloso dalle parti di Krapikas, non ha mai sofferto in questa ripresa la difesa dello Spezia.

64' Entra e si prende subito un cartellino giallo Luca Mora, il centrocampista dello Spezia ha fatto muro a Buonaiuto dopo lo scambio con Iemmello. Punizione per il Perugia.

63' Primo cambio per il Perugia, fuori Diego Falcinelli e dentro Pietro Iemmello.

62' Primo cambio per lo Spezia, in campo Mora al posto di Maggiore.

61' RICCI! All'improvviso Federico Ricci, grandissima occasione per lo Spezia. Dal limite dell'area di rigore l'ex Benevento prova la conclusione a giro che trova la grande risposta di Vicario in tuffo.

60' Anche un cambio in programma per il Perugia, per la squadra di Massimo Oddo sta per arrivare il momento del bomber Pietro Iemmello. Probabile l'uscita di Capone.

59' Intanto è pronto un cambio per la formazione di Vincenzo Italiano, per lo Spezia infatti dovrebbe fare il suo ingresso in campo l'ex capitano della Spal Luca Mora.

58' Perugia che non riesce a colpire in questa fase, maglie strette quelle dello Spezia. Ci ha provato Kouan dal limite dell'area di rigore ma arriva il muro dei padroni di casa.

56' Ancora una giocata personale di Delano, stavolta esagera l'ala olandese che viene bloccato dagli avversari. Calcio di punizione poi in favore del Perugia per un fallo su Dragomir.

55' Pressione altissima dello Spezia che non lascia spazio al Perugia, male la formazione di Massimo Oddo che non ha reagito nemmeno in questo avvio di secondo tempo.

53' DELANO! Grande occasione per lo Spezia, contropiede dei padroni di casa con Gyasi che scarica per Delano che prova il destro ma troppo morbido per mettere in seria difficoltà Vicario.

52' Il Perugia tra poco potrebbe cambiare qualcosa, Massimo Oddo infatti ha mandato a scaldare sia Federico Melchiorri che Pietro Iemmello vista la difficoltà degli umbri.

51' Ha provato la grande azione personale Bastoni, il terzino dello Spezia mette a terra a centrocampo e si lancia in progressione e viene fermato all'interno dell'area di rigore del Perugia.

50' Continua a spingere la squadra di casa, grande prestazione fin qui dello Spezia che sta proseguendo quanto di buona fatto nel primo tempo. Perugia in confusione.

49' DELANO! Prima occasione della ripresa per la formazione di Vincenzo Italiano, l'olandese stoppa e converge verso il centro al limite dell'area di rigore. Il suo destro viene messo in calcio d'angolo dal tuffo di Vicario.

48' Possesso palla dello Spezia che prova a tenere lontano il Perugia dalla propria area di rigore, vedremo se Massimo Oddo sceglierà di mandare in campo il bomber Iemmello.

47' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per lo Spezia, l'ex Trapani e Cosenza Juan Ramos si sistema sulla corsia di destra anche se è stato sempre impiegato lungo la corsia opposta.

46' Primo cambio per lo Spezia, dentro Ramos al posto di Vignali.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso questo grande primo tempo dello Stadio Picco, 2-1 il parziale. Perugia subito avanti con la rete al sesto minuto di Buonaiuto in spaccata, umbri padroni del campo ma che alla metà vengono sorpresi da Capradossi che pareggia. Sette minuti più tardi Dragomir tocca di mano in area, rigore e gol del ribaltone di Matteo Ricci dagli undici metri.

45' +1Viene concesso un minuto di recupero.

45' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, sempre Spezia avanti nel punteggio con il calcio di rigore di Matteo Ricci. Il Perugia non molla.

44' Spezia che ha preso in mano il pallino del gioco ma in contropiede il Perugia ha rischiato di colpire prima con Kouan e poi sull'assist di quest'ultimo per Diego Falcinelli.

43' Altro cartellino giallo per il Perugia, trattenuto abbastanza evidente di Aleandro Rosi ai danni di Delano. Quarto ammonito per la formazione di Oddo in questo primo tempo.

42' FALCINELLI! Occasione per il Perugia, traversone nuovamente basso dalla destra di Kouan stavolta per Falcinelli che calcia di prima intenzione che trova il salvataggio di Vignali.

41' Ravvisato un controllo con il braccio di Federico Ricci dopo il lancio con il contagiri del fratello Matteo, episodio che non passa inosservato al direttore di gara e si blocca l'azione dello Spezia.

40' Si sbraccia in panchina Massimo Oddo, sicuramente non contento del rendimento dei suoi in questa seconda parte di primo tempo il tecnico del Perugia. Mancano cinque minuti al termine.

39' KOUAN! Torna in avanti il Perugia, traversone basso dalla destra di Rosi per Kouan che salta netto Capradossi e prova il destro ma trova la respinta in tuffo di Krapikas.

38' Si perde l'azione di calcio d'angolo ma rimane in avanti lo Spezia, vuole chiudere in attacco questo primo tempo la formazione di casa con il Perugia visibilmente stordito.

37' Calcio d'angolo in favore dello Spezia, sul punto di battuta con il destro Paolo Bartolomei mentre si avvicina anche Delano. Arrivano anche le torri in area di rigore per colpire.

36' Pallone che termina direttamente tra le braccia di Krapikas, Spezia che può respirare. Metamorfosi della formazione di Vincenzo Italiano nel corso di questo primo tempo.

35' Calcio di punizione in favore del Perugia, sbracciata e gomito largo di Vignali ai danni di Buonaiuto. Buona occasione per la squadra di Massimo Oddo stordita dal doppio colpo dello Spezia.

34' Troppo innamorato della sfera Delano, stavolta l'attaccante olandese indovina il primo dribbling ma non il secondo. Applausi comunque dalla panchina di Vincenzo Italiano.

32' Primi venti minuti con il Perugia super protagonista, diverse occasioni da rete e Spezia in bambola. Dalla metà di questa prima frazione invece tutt'altra partita, Spezia galvanizzato dalla prima rete di Capradossi.

31' Destro secco, conclusione perfetta: Spezia in vantaggio. Ottima battuta del calcio di rigore di Matteo Ricci che porta in vantaggio la squadra di Italiano. Partita ribaltata al Picco nel giro di soli sette minuti.

30' GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MATTEO RICCI!

29' Sul punto di battuta è pronto con il destro Matteo Ricci e non Federico, il numero otto dello Spezia prende la sfera e si reca sul dischetto. Si prepara tra i pali anche Guglielmo Vicario.

28' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! Partita che sta cambiando in modo incredibile, mano di Dragomir in area di rigore dopo il tentativo di Ricci. Giallo anche per il centrocampista del Perugia.

27' Altro cartellino giallo di questa sfida sempre per il Perugia, Delano si invola lungo la corsia mancina e si cerca anche il fallo. Arriva lo sgambetto di Marco Carraro che si prende l'ammonizione.

26' Brutta ingenuità di Gyomber che regala la sfera a Federico Ricci, l'ex Roma prova la conclusione con il mancino che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Vicario.

25' Primo cartellino giallo della sfida, intervento irregolare in mezzo al campo dell'esordiente Nzita. Il terzino mancino si prende così la prima ammonizione della sua carriera.

24' Alla prima occasione arriva il pareggio dello Spezia. Calcio di punizione battuto con il destro da Bartolomei, tiro centrale ma potente con Vicario che non trattiene e sulla respinta ci arriva Capradossi che con la seconda conclusione manda in rete.

23' GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO CAPRADOSSI!

22' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della squadra di Vincenzo Italiano, intervento irregolare di Gyomber ai danni di Gyasi. Sul punto di battuta sia Paolo Bartolomei che Federico Ricci.

21' Tocco morbido di Kouan per lo scatto tra le linee di Diego Falcinelli, l'ex Bologna arriva in area di rigore e prova a liberare il mancino ma viene bloccato dalla retroguardia dello Spezia.

20' Abbastanza alta la pressione della squadra di Massimo Oddo, l'obiettivo è quello di non far giocare lo Spezia ed offuscando una fonte della manovra con Ricci in mezzo al campo.

19' Diego Falcinelli stoppa e prova a servire in profondità Capone, pallone leggermente troppo lungo per l'ex Pescara e recupera la difesa dello Spezia sempre in affanno questo pomeriggio.

17' Lo Spezia prova ad innescare in area di rigore Delano, l'olandese riceve e prova il dribbling ma inciampa sulla sfera. Non bene fin qui il suo esordio dal primo minuto in Serie B.

16' Brutto intervento di Bastoni ai danni di Diego Falcinelli, l'arbitro sembra non aver ravvisato nulla di irregolare e si prosegue con lo Spezia che prova la prima offensiva della sua partita.

15' Primo terzo di questo primo tempo andato in archivio, dominio del Perugia che sta continuando ad attaccare senza lasciare nulla al caso. Spezia in grande confusione.

14' Solo Perugia in campo, la squadra di Massimo Oddo sta ammattendo in tutti i dati i padroni di casa dello Spezia. Soltanto un minuto fa gli umbri sono andati vicini al raddoppio con Buonaiuto.

13' BUONAIUTO! Altra grande occasione per il Perugia, scarico di Falcinelli per Dragomir che disegna un gran pallone per Buonaiuto che ci prova nuovamente in spaccata ma stavolta si fa trovare pronto Krapikas.

12' Grande azione personale di Diego Falcinelli che si incunea in area di rigore, prova l'esterno del mancino per offrire un gran pallone a Capone che sbaglia la conclusione da ottima posizione.

11' Fallo in attacco di Gyasi ai danni di Carraro, calcio di punizione per il Perugia. Falsa partenza per lo Spezia con Vincenzo Italiano che passeggia nervosamente davanti alla propria panchina.

10' Pallone calciato da Buonaiuto su calcio di punizione, sfera alla ricerca dello stacco di Sgarbi ma il centrale del Perugia viene anticipato dall'ottimo intervento in presa alta di Krapikas.

9' Altro calcio di punizione in favore del Perugia, continuano ad attaccare gli umbri. Salgono le torri della formazione di Massimo Oddo a provare ad intercettare il mancino di Buonaiuto.

8' Sicuramente non una grande partenza da parte della squadra di Vincenzo Italiano, è sotto in casa lo Spezia che ha subito al primo vero affondo del Perugia con Buonaiuto.

7' Alla prima occasione il Perugia si porta in vantaggio, lungo lancio dalle retrovie di Aleandro Rosi che trova lo scatto tra le linee di Buonaiuto che al limite del fuorigioco arriva in area di rigore e tutto solo davanti a Krapikas non sbaglia in spaccata.

6' GOL DEL PERUGIA! HA SEGNATO BUONAIUTO!

5' Grande fluidità di manovra da parte del Perugia, quasi intimorito lo Spezia che ha rischiato moltissimo con un passaggio non troppo preciso di Krapikas per il mediano Ricci.

4' Schema su calcio piazzato da parte del Perugia, pallone per Falcinelli che non calcia. In pressione alta la squadra di Massimo Oddo che sta schiacciando i padroni di casa.

3' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Perugia, pallone che termina sul mancino di Sgarbi che non riesce a calciare. Può così ripartire l'azione dello Spezia.

2' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Massimo Oddo, ha provato a sfuggire alla marcatura avversaria Dragomir ma viene bloccato irregolarmente da Vignali.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Perugia.

Al via questo sabato di calcio in Serie B, con la 4^ giornata che vedrà il fischio di inizio alle 15: al “Picco” si affronteranno Spezia e Perugia.
Diverse le novità tra gli aquilotti, con Bartolomei, M. Ricci e Maggiore a guidare il centrocampo vista la condizione non al top di Mora, mentre in avanti, causa assenza Galabinov, sarà Gyasi ad agire centralmente, con F. Ricci e Delano sugli esterni. Sul versante umbro, è invece Capone, con Iemmello in panchina, a far da partner a Falcinelli, mentre a centrocampo parte titolare Kouan.
Di seguito le formazioni ufficiali:

Spezia (4-3-3): Scuffet; Vignali, Terzi, Capradossi, Bastoni; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore; F. Ricci, Gyasi, Delano
Perugia (4-3-1-2): Vicario; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Nzita; Kouan, Carraro, Dragomir; Buonaiuto; Falcinelli, Capone.