Si allenava a Perugia e ieri ha segnato il suo primo in gol serie A! Che incredibile storia di vita la sua!

10.04.2017 17:07 di  Antonello Menconi   vedi letture
Fonte: Marco Conterio
Si allenava a Perugia e ieri ha segnato il suo primo in gol serie A! Che incredibile storia di vita la sua!

Che storia! Quella di Kwang Song Han è una delle più belle del calcio in questa stagione! Diciotto anni, è il primo nordcoreano della storia della Serie A e ieri, contro il Torino, ha siglato anche la sua prima rete tra i professionisti. Tesserato a stagione in corso dopo che il Cagliari lo ha pescato, con profonda lungimiranza, dall'Academy di Perugia, ieri ha vissuto un sogno a occhi aperti che Tuttomercatoweb.com commenta con l'agente, Sandro Stemperini. "Ci siamo sentiti subito dopo la partita. Prima della conferenza stampa era euforico, ieri ha festeggiato con una cena a Cagliari. Vive sempre nel centro sportivo e ieri, meritatamente, è stato portato a cena fuori".
Se lo aspettava?
"Dopo che l'ho visto fare certe cose al Viareggio devo dire di sì. Un conto è vederlo allenarsi a Perugia, all'Accademia, poi ha messo subito in mostra le sue qualità. Me lo sentivo, questo sì".
Ora viene il bello ma pure il difficile.
"Deve restare tranquillo, a Cagliari ci sono tanti grandi giocatori e la piazza è perfetta per crescere. Ha tanto da imparare, è uno attento, studia tutto e tutti. Han era al settimo cielo per l'esordio, immagino adesso. I compagni, il direttore, il segretario, lo stanno aiutando tanto: gli vogliono bene, è come un figlio in rosa, Rastelli compreso. Il mister l'ha valutato e gli ha dato l'opportunità".
Nel gran ballo dei meriti, anche i suoi.
"Io faccio il mio mestiere, ci provo... Proporre un nordcoreano che studia a Perugia non è facile: ci vuole intelligenza tecnico-sportiva come quella di Capozucca per puntare su un ragazzo così. Deve esserci curiosità, lo sguardo avanti, suo come del presidente Giulini. Non era scontato".
Il suo telefono, a riguardo, ci risulta stia già squillando...
"Ci sono già società che lo seguono: tanti lo conoscono ma ci sono altri 4-5 ragazzi nella scuola di Perugia pronti a sbocciare, anche dei classe '99. Sono convinto che qualcosa di buono possa ancora arrivare, Han è l'apripista e lo stimolo per questi ragazzi che hanno il sogno di fare come lui".