Che follia! Varasano costretto a difendere la Perugia del calcio in un'infantile rivalità con Terni! Ma come possibile che avvenga ciò?

17.09.2018 09:31 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
 Che follia! Varasano costretto a difendere la Perugia del calcio in un'infantile rivalità con Terni! Ma come possibile che avvenga ciò?

Questo l'intervento di Loenardo Varasano, presidente del Consiglio Comunale di Perugia. "Il tifo a volte fa brutti scherzi, fa perfino dimenticare fatti concreti, ostinati ed incontrovertibili. Un esempio di questi scherzi è racchiuso in una battuta dell'Assessore regionale Fabio Paparelli pronunciata in occasione della presentazione della rosa della Ternana Calcio per la stagione 2018-2019. In quella occasione, come emerge da un video, Paparelli ha affermato che Terni sarebbe "sportivamente e calcisticamente la prima città dell'Umbria". Al di là delle parti e dei campanilismi, un' affermazione del genere non può rispondere al vero: ci si dimentica i 13 anni di serie A, l'imbattibilita', il secondo posto, le due partecipazioni alla coppa Uefa e la vittoria dell'Intertoto del Perugia Calcio (è sufficiente una visita al museo del Curi, per rendersi conto di una storia così significativa); le splendide, recenti vittorie della Sir Volley in campo nazionale; gli storici traguardi della Sirio nella pallavolo femminile in campo nazionale ed internazionale. E l'elenco potrebbe continuare con Gianfranco Rosi nel pugilato e Francesco Cancellotti nel tennis, solo per fare altri due esempi. Perugia si è fatta e si fa onore in ambito sportivo, portando in alto le insegne della nostra città e dell'Umbria. Far finta che questa storia non esista è una dimenticanza, voluta, che può discendere solo da eccessi di tifo. Sia chiaro: ben venga il tifo - ed io mi tengo stretta la mia bandiera con il Grifo e l'amore per Perugia in ogni competizione, anche la più semplice e meno nota -, ma quando il tifo eccede può fare brutti scherzi, confondendo i desideri, pur legittimi, con la realtà. Evidente ed ostinata".