Viaggiate in città con l'autobus? Allora prendete nota delle modifiche alle linee per non perdervi...

08.10.2015 19:24 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Viaggiate in città con l'autobus? Allora prendete nota delle modifiche alle linee per non perdervi...

Ecco i dettagli della riorganizzazione del trasporto pubblico urbano nelle aree di piazza Fortebraccio e piazza Cavallotti. Con la soluzione presentata oggi, l’Amministrazione intende dare un segnale di qualità, procedendo alla riduzione dei volumi del traffico, con contestuale creazione di nuovi spazi per i pedoni. Ciò sarà possibile utilizzando lungo il percorso piazza Università-piazza Cavallotti autobus più piccoli, con l’obiettivo di garantire maggiore vivibilità all’area ricompresa fra le due istituzioni universitarie più importanti.

In piazza Grimana verranno riposizionati i due lampioni storici: il primo tornerà nel suo luogo d’origine dopo essere rimasto per lungo tempo alla città della Domenica, il secondo sarà una copia dall’originale.

Nel contempo si procederà a potenziare l’illuminazione della zona, soprattutto nell’area “frontale” all’arco etrusco ed a palazzo Gallenga. Non solo piazza Grimana beneficerà del progetto: anche piazza Università, infatti, verrà riqualificata, liberando spazi per l’utenza e procedendo alla potatura degli alberi, così come piazza Cavallotti, recentemente oggetto di un intervento di urgenza, resosi necessario per contenere il dissesto. Il nuovo sistema trasportistico verrà attivato in via sperimentale a partire dal 19 ottobre per due mesi; ciò per valutarne gli effetti ed apportare, eventualmente, le necessarie correzioni in condivisione con i cittadini e l’azienda. I dettagli degli interventi apportati sono stati illustrati in una conferenza stampa dall’A.D. di Umbria Mobilità Ing. Franco Viola.

Le modifiche riguardano le seguenti linee, tutte con accesso a Piazza Cavallotti (tra parentesi i percorsi attuali):

linea F: (F1/S.Mariano)-(F2/Ospedale S.M. Misericordia)-Ellera-Ferro di Cavallo-Elce-P.Cavallotti-S.Erminio;

la linea C; (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Cavallotti- S.Erminio, la linea K P.Cavallotti-Elce-S.Marco-Colle Umberto.

La linea Q: (Q1/Balanzano)-(Q2/Collestrada)-Ponte S. Giovanni-Monteluce-P.Cavallotti-Elce-Montegrillo;

la linea G: P.Italia-Elce-Ferro di Cavallo-Ellera-S.Mariano;

Alla luce delle esigenze sopra esposte, le modifiche alle linee citate saranno le seguenti:

PERIODO SCOLASTICO DA LUNEDÌ A VENERDÌ:

la linea F avrà nuovo capolinea in piazza Università mantenendo il percorso (F1/S.Mariano)-(F2/Osp.Misericordia)-Ellera-Ferro di Cavallo-Elce-p.Università. La frequenza sarà di 30 minuti con interscambio in piazza Università con linea U.

la linea C avrà nuovo capolinea a piazza Università mantenendo il percorso (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Università e ridurrà i collegamenti con Case Nuove alle sole corse scolastiche (sei coppie di corse al giorno) per mantenere l’equilibrio dei turni macchina e non incrementare i costi. La frequenza sarà di 30 minuti, con interscambio in Piazza Università con linea U.

la linea K manterrà il percorso Colle Umberto-S.Marco-Elce proseguendo poi in via Antinori-via Pellini con capolinea a piazza Partigiani. Frequenza 60 minuti.

la linea Q manterrà il percorso (Q1/Balanzano)-(Q2/Collestrada)-Ponte S. Giovanni-Monteluce; a porta Pesa la corsa sarà deviata in via XIV settembre-galleria Kennedy-via Pellini-via Antinori per riprendere il suo attuale percorso Elce-Montegrillo. Frequenza 30 minuti.

verrà introdotta la linea U da effettuare con veicoli di lunghezza più contenuta 8 m (modello BredaMenarinibus 231, con 14 posti a sedere, 52 in piedi, uno per disabile) secondo il seguente percorso: P.Università-P.Fortebraccio-P.Cavallotti-Monteluce-S.Erminio; la frequenza media della linea sarà mediamente di 15 minuti, con orari calibrati in modo da effettuare un servizio di scambio con le linee C ed F in piazza Università.

PERIODO SCOLASTICO, GIORNATA DI SABATO

nell’orario pomeridiano del sabato (dalle 15.00) la linea F passerà da una frequenza di 40 minuti attuali a 30 minuti; la linea G incrementerà la frequenza da 40 minuti attuali a 30 minuti; la modifica delle frequenze è necessaria per garantire la crescente richiesta di mobilità sull’asse Ferro di Cavallo-Olmo-Ellera, senza incidere sensibilmente sui costi dell’Ente visto il delta complessivo chilometrico particolarmente ridotto.

PERIODO SCOLASTICO: GIORNI FESTIVI

La linea C manterrà l’attuale servizio (Pila)-(C3/C.Nuove)-(C4/Ospedale)-Fontivegge-P.Cavallotti- S.Erminio, ma sarà effettuata con i mezzi di minori dimensioni;

la linea Q effettuerà servizio secondo le attuali frequenze festive lungo il nuovo itinerario; la linea F, la linea K e la linea U non effettueranno servizio.