Vi piace il Nordic Walking e il Piloxing? Allora il Cus Perugia vi aspetta...

27.03.2015 08:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Vi piace il Nordic Walking e il Piloxing? Allora il Cus Perugia vi aspetta...

Continua il programma di restyling del Cus Perugia che accresce il ventaglio delle proposte con l’inserimento di altre due attività sportive all’interno del suo già ricco catalogo. Le tendenze dei giovani vanno seguite ed il sodalizio sportivo universitario si adegua per soddisfare le esigenze della popolazione studentesca inaugurando due corsi che rappresentano altrettante novità assolute. Dal mese di aprile i tesserati potranno praticare il Nordic Walking sotto la guida degli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking Perugia (www.nordicwalkingperugia.com) che svolgerà gli appuntamenti dal lunedì al venerdì al Percorso Verde di Pian di Massiano e di San Mariano. Questa disciplina consiste nel camminare con dei bastoni appositamente studiati molto simili a quelli per lo sci di fondo, è uno sport adatto a tutti, facile e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per raggiungere un’ottima tonificazione muscolare indipendentemente dall’età. Lo si può praticare tutto l’anno, tre sono i livelli: benessere, fitness e sport, ogni persona può praticare gli esercizi che più si adattano alla propria condizione fisica: dalla camminata rilassante, tranquilla e terapeutica, a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti. I tecnici forniranno le attrezzature necessarie, (bacchette) per poter affrontare adeguatamente l'impegno sportivo.

Il Nordic Walking è nato in Finlandia ma ha velocemente conquistato tutto il mondo ed oggi si contano in milioni i suoi praticanti, è uno degli sport di maggior crescita in questo momento, già battezzato "la miglior invenzione finlandese dopo la sauna".

Altro argomento originale è costituito dal corso di Piloxing che si potrà praticare alla palestra Onaosi, una pratica che alterna movimenti tipici della boxe a passi di danza, posture del pilates e movimenti delle gambe in ogni direzione (affondi, piegamenti, flessioni, movimenti anteriori, laterali e posteriori). Nelle esercitazioni vengono allenate sia le gambe che la braccia ma, in realtà nessuna parte del corpo è trascurata, si tratta di un allenamento completo, vario e anche divertente che permette uno sviluppo molto armonioso del corpo. Questi allenamenti prevedono anche una parte di lavoro effettuato a terra, con movimenti molto vari e ispirati a quelli base del Pilates, movimenti utili per sollecitare la muscolatura dei glutei, della schiena e dell'addome e in generale per rendere il corpo più agile, elastico e flessibile. Una lezione tipo di Piloxing si conclude con una breve serie di esercizi di allungamento leggeri e poco impegnativi, volti a distendere i muscoli e a far rallentare gradualmente il battito cardiaco. Insomma anche la primavera porta una ulteriore ventata di freschezza al Centro Universitario Sportivo, chiunque voglia approfittarne può informarsi tramite il sito internet www.cusperugia.it oppure telefonando in segreteria al numero 075-32120.