Una targa dedicata allo storico giornalista Marcello Monacelli: sarà inaugurata oggi a Perugia

21.05.2019 12:15 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Una targa dedicata allo storico giornalista Marcello Monacelli: sarà inaugurata oggi a Perugia

Oggi alle ore 17.30, nella sede di via del Macello n. 55, avrò luogo una breve cerimonia di inaugurazione della targa che il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Umbra ha dedicato alla memoria di Marcello Monacelli, recependo e condividendo l’istanza di alcuni colleghi di ricordare una figura simbolo dell’esercizio della professione sul campo e all’interno dei suoi organismi rappresentativi.

All’iniziativa interverranno la moglie Vincenzina, i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, colleghi e amici che hanno condiviso con Marcello una vita di lavoro e impegno esemplari per la categoria.

Giornalista dall’età di 22 anni, Monacelli ha legato la propria  carriera alla carta stampata, lavorando per testate storiche dell’Umbria, tra cui Il Messaggero, dove ha scritto per sessant’anni, ricoprendo anche il ruolo di responsabile della redazione di Perugia dal 1959 al 1981. Corrispondente dal 1953 dell'Ansa, quando a Perugia l'agenzia aveva un certo rilievo, ha curato la redazione di numerosi di periodici e pubblicazioni. Saranno probabilmente presenti nell'occasione gli storico direttori Enzo Ferrini e Fausto Belia.

Tra i promotori dell'autonomia dell'Ordine dei Giornalisti dell’Umbria nel 1980, è stato protagonista negli organismi di categoria, esercitando per anni l'incarico di fiduciario Casagit.