Tutto pronto a Trento per l'andata della semifinale-scudetto

25.04.2015 13:42 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Tutto pronto a Trento per l'andata della semifinale-scudetto

È tutto pronto al PalaTrento per la prima sfida di sempre nei Play Off Scudetto tra Energy T.I. Diatec Trentino e Sir Safety Perugia. Oggi alle 18.00 (diretta RAI Sport 1) le due formazioni si ritroveranno per la quarta volta una contro l’altra in questa stagione, con la storia recente a raccontare che gli umbri quest’anno non sono riusciti a spuntarla né in Regular Season, né in occasione della Semifinale di Coppa Italia, persa dopo un lungo tie break. I ragazzi dell’Energy T.I. Diatec Trentino tornano tra le mura amiche dopo aver agguantato in sole due gare il pass per la Semifinale, estromettendo l’Exprivia Neldiritto Molfetta capace di una prova di grande intensità al PalaPoli in Gara 2. La prima gara dell’ottava Semifinale trentina (arrivata dopo il passo falso dello scorso anno che ha visto i gialloblù uscire contro Modena nei Quarti di Finale) coincide con la seconda e consecutiva partecipazione alle Semifinali Play Off per la Sir Safety, grande protagonista della scorsa Serie di Finale dove ha lottato per la conquista dello Scudetto sino a Gara 4, scansando prima Cuneo nei Quarti e poi Piacenza in Semifinale. La truppa guidata da Grbic (palleggiatore di Trento dal 2007 al 2009), dopo il primo pericoloso stop subito in casa dalla Calzedonia Verona, ha saputo trovare l’energia giusta per imporsi al PalaOlimpia di Verona, obbligando così i veneti a tornare nella bolgia degli oltre 3300 del PalaEvangelisti: lì ha fatto capire che per Perugia il knock-out era fuori discussione. Serie di Semifinale che promette grande equilibrio: da un parte, la solidità e la costanza della squadra trentina, dove luccicano i centrali Solé e Birarelli in 4a e 5a posizione per rendimento a muro e con Kaziyski, secondo miglior battitore tra Regular Season e Play Off (alle spalle del veronese Gasparini); dall’altra, la forza di volontà degli umbri capaci di sopperire con il carattere ad una maggiore discontinuità di rendimento, ma che possono vantare la diagonale palleggiatore-opposto tra le più forti del Campionato, il dominatore incontrastato tra punti realizzati ed attacchi vincenti, Atanasijevic, e le giocate di De Cecco. Ai quali si aggiunge un intramontabile fuoriclasse come Goran Vujevic, ex di turno in campo.

 

Precedenti: 8 (7 successi Trento, 1 successo Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 3 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (2-3 all’andata e 3-1 al ritorno) ed 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Trento 3-2)

Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto

EX: Goran Vujevic a Trento nel 2004-2005.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Matteo Burgsthaler – 1 partita giocata alle 300, Filippo Lanza – 14 punti ai 1000 (Energy T.I. Diatec Trentino); Christian Fromm – 5 muri vincenti ai 100, Goran Vujevic – 3 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 26 punti ai 3500 e – 2 battute vincenti alle 400 (Energy T.I. Diatec Trentino).

 

Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): “Sarà una Semifinale caratterizzata da grande equilibrio, abbiamo grande rispetto per i nostri avversari perché sappiamo come i precedenti di questa stagione e di quelle scorse non contino più. Spero che il nostro pubblico possa aiutarci ma, come si è visto nella Serie dei Quarti di Finale con Verona, giocare in trasferta o in casa per Perugia non fa grande differenza. Sfideremo una squadra complicata che conosciamo già bene. Non dimentichiamo che nella scorsa edizione dei Play Off la Sir Safety è arrivata sino alla Finale e che in rosa ha giocatori molto interessanti. Forse durante il Campionato non si è espressa al massimo del suo potenziale, ma adesso è in grande ripresa. Da tempo Perugia è conosciuta come una squadra di grande carattere, difficilmente molla la presa e la vittoria di ieri sera con Verona darà loro un’ulteriore spinta motivazionale”.

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Siamo contenti di aver raggiunto la Semifinale dopo una Serie dei Quarti nella quale siamo partiti insicuri, subendo la pressione, ma che abbiamo chiuso in crescendo. Arriviamo perciò alla Semifinale con Trento cresciuti dal punto di vista tecnico e di approccio alle partite, con delle certezze e sicurezze in più e con la consapevolezza che abbiamo dei punti di forza importanti che ci possono portare lontano. Affrontiamo una squadra solida, ordinata, che ha vinto meritatamente la Regular Season. Perciò è chiaro che sarà una Serie difficile. Dobbiamo rimanere attaccati alle partite, palla su palla, e dare il massimo. Poi vedremo il risultato. Certo è che adesso si punta ad entrare in Finale”.