Tutte le gare della giornata in serie B... con il Frosinone che guarda tutti dall'alto

20.10.2014 10:15 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Tutte le gare della giornata in serie B... con il Frosinone che guarda tutti dall'alto

Bologna-Varese 3-0
Buona la prima per Joe Tacopina come nuovo presidente del Bologna. La compagine rossoblu si impone per 3-0 sul Varese al Dall'Ara nella nona giornata di Serie B. Sblocca il risultato Abero al 15', servito da Buchel, con un precisa conclusione di esterno sinistro. Al 70' il raddoppio di Acquafresca da pochi passi sugli sviluppi di un angolo di Laribi deviato. Chiude i conti Cacia all'82' approfittando al meglio di un rinvio errato di Bastianoni per andare a segno con un preciso pallonetto da oltre trenta metri. Nel finale occasioni anche per Neto Pereira e Laribi. Bologna secondo a 17 punti, Varese non pervenuto e fermo a 8.
Carpi-Latina 2-1
Il Carpi supera 2-1 il Latina. Succede tutto nel primo tempo. Al 28' il direttore di gara giudica falloso l'intervento di Angelo su Concas: rigore per il Carpi. Dagli undici metri Mbakogu porta in vantaggio i biancorossi. Nuovo penalty per il Carpi al 35': Brosco strattona Mbakogu. Lo stesso attaccante si incarica della battuta e supera Farelli al 36'. Neanche il tempo di riprendere il gioco a centrocampo, che Viviani viene atterrato in area emiliana da Struna: stavolta il penalty è per il Latina. Alla battuta va Sforzini al 38': portiere da una parte e palla dall'altra. Nella ripresa il Latina va in forcing alla ricerca del pari, ma il Carpi tiene bene il campo senza concedere nulla. In classifica, la compagine di casa sale a quota 15 punti mentre i laziali restano fermi a 7.
Ternana-Livorno 0-4
Il Livorno conferma le sue ambizioni promozione conquistando la terza vittoria consecutiva. Dopo le sei reti rifilate al Trapani nello scorso weekend, altri tre punti ottenuti in maniera travolgente, con il poker (0-4) calato in casa della Ternana. Grandi protagonisti Cutolo e Vantaggiato, autori entrambi di una doppietta. Avvio sprint dei toscani allenati da Gautieri: dopo dieci minuti, Siligardi centra la traversa su punizione. Al 18' Cutolo sblocca, di testa, il risultato sugli sviluppi di un contropiede e al 24' è sempre sua la firma del raddoppio, su cross dalla destra di Moscati. Umbri storditi. Nella ripresa, la Ternana prova coraggiosamente a riaprire il match ma è ancora il Livorno ad andare a segno al 16' con Vantaggiato, lanciato impeccabilmente da Siligardi. A quattro minuti dal termine, ancora Vantaggiato, sempre su suggerimento di Siligardi, realizza la rete che gli vale la doppietta personale, seconda consecutiva. Il Livorno vola a 17 punti e tiene il passo della capolista Frosinone, a +1. La Ternana resta ferma a quota 10 ma con una partita in meno.
Brescia-Pro Vercelli 2-1
Il Brescia supera 2-1 la Pro Vercelli e allontana la crisi: Caracciolo e Benali firmano il successo della squadra di Iaconi, inutile per i piemontesi la rete del momentaneo pareggio di Marchi. In classifica il Brescia si porta a quota 10 punti, la Pro Vercelli resta tre punti più su. Dopo una mezz'ora con tanti errori e imprecisioni la partita si scalda, ma bisogna attendere la ripresa per vedere i gol. Brescia in vantaggio al 70' con Caracciolo che su magia di Sodinha, controlla e batte il portiere in diagonale. Passano due minuti e pareggia la Pro Vercelli con Marchi dopo un palo di Ferri sugli sviluppi di un corner di Belloni. All'80' però il Brescia trova il gol vittoria con Benali  ancora su assist super di Sodinha.
Frosinone-Modena 2-0
Il Frosinone supera 2-0 il Modena e si porta da solo al comando della classifica in attesa della gara dell'Avellino a Bari. Ancora una volta i frusinati si scatenano nel finale di partita, scardinando la difesa emiliana che, fino a quel momento aveva retto bene. Il tecnico del Modena Novellino può recriminare per l'affrettata espulsione di Beltrame al 28', ma resta il problema di un attacco troppo sterile. Brutto primo tempo, giocata male da entrambe le squadre. I padroni di casa attaccano di più ma è degli ospiti l'unica occasione grazie ad una incertezza di Zappino su punizione di Schiavon. Il Frosinone sblocca il risultato al 74' con Carlini, che servito da Daniel Ciofani, batte con un potente destro Pinsoglio. Il raddoppio dei ciociari all'84' con Dionisi in tap-in dopo una corta respinta di Pinsoglio su tiro di Paganini.
Spezia-Catania 3-0
Riparte lo Spezia, battendo un Catania sempre più in crisi. I liguri ritrovano la vittoria imponendosi al 'Picco' per 3-0 sulla squadra di Sannino. E' Brezovec a portare in vantaggio i padroni di casa al 23'. Venti minuti dopo, il raddoppio di Catellani, che trasforma il rigore concesso per atterramento dello stesso attaccante ad opera di Escalante. In apertura di ripresa, gli etnei avrebbero l'occasione per dimezzare lo svantaggio. Ma Rosina fallisce il penalty facendosi ipnotizzare da Chichizola. Altra tegola per il Catania, l'espulsione per somma di ammonizioni di Gyomber al 33'. In superiorità numerica, lo Spezia firma il tris con la rete di Catellani, su assist di Acampora, a quattro minuti dalla fine. Il successo proietta gli uomini di Mangia a 13 punti, il Catania, al terzo ko di fila, resta mestamente penultimo a quota 6 a braccetto con il Crotone.
Virtus Lanciano-Perugia 1-1
Lanciano e Perugia si spartiscono la posta (1-1) nell'incrocio giocato al 'Biondi'. Le reti nel secondo tempo, ma la prima frazione è vivace e vede protagonisti i padroni di casa, che creano molto ma non riescono a concretizzare. In apertura di ripresa sono però gli umbri a sbloccare il risultato: sul grande spunto di Parigini, il neoentrato Perea è bravo a spiazzare Nicolas (7'). Il pareggio dei padroni di casa arriva al 24': Gatto si procura un rigore e si incarica della trasformazione, impeccabile. 1-1. In chiusura di tempo, Virtus Lanciano vicinissimo al gol del vantaggio con il colpo di testa di Cerri con palla alta sulla traversa. In virtù di questo risultato, la formazione abruzzese, che era reduce da due vittorie onsecutive, sale a 14 punti mentre il Perugia raggiunge quota 15.
Trapani-Crotone 3-1
Torna al successo il Trapani e lo fa a spese di un Crotone decisamente in crisi di risultati. Trascinati dalla doppietta di Ciaramitaro, i siciliani di Boscaglia si impongono 3-1 nella sfida giocata al 'Provinciale' e incassano tre punti preziosi per restare in orbita playoff. Per la squadra di Drago, terza sconfitta consecutiva. E' Ciaramitaro a sbloccare il risultato in favore dei padroni di casa in acrobazia, su assist di Terlizzi, al 29'. Gli ospiti non ci stanno e si portano in avanti a caccia del pari. In apertura di ripresa, pareggio dei calabresi con il preciso sinistro di Torregrossa (3'), alla seconda rete stagionale. Trapani nuovamente avanti al 17' grazie a Mancosu, che di testa batte Secco su traversone di Nadarevic. Ancora Ciaramitaro, al 34', fissa il risultato sul definitivo 3-1 incornando di precisione sull'angolo di Nadarevic.