Torneo delle Regioni: l'Umbria Giovanissimi fa fuori la Sardegna ed è in semifinale!

17.04.2014 13:47 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Torneo delle Regioni: l'Umbria Giovanissimi fa fuori la Sardegna ed è in semifinale!

UMBRIA-SARDEGNA 2-0

UMBRIA: Chiucchiararo, Agnone (12'st Ubaldi), Antonini, Bianchini, Buono, Caddeo (24'st Fusco), Calderini, Castrichini (35'st Capanni), Menegaldo, Piergentili, Tavernelli (33'st Villa). All. Giacomo Parbuoni (nella foto)
SARDEGNA: Maltagliati, Alberti, Biondo (32'pt Ducchesci), Cardias (14'st Floris), Casula, Manca (17'st Moi), Molle (1'st Catte), Pau, Porcheddu, Serra (25'st Agus) , Soro (29'st Demeglio). All. Antonello Atzori
ARBITRO: Santarossa di Pordenone
RETI: 34'pt Tavernelli (U), 33'st Ubaldi (U)
NOTE: ammoniti: Manca (S), Serra (S) angoli: 5- 1 per l'Umbria; rec.: 1'pt; 3'st

Festeggia l'Umbria di mister Parbuoni, che vincendo 2-0 contro la Sardegna raggiunge la semifinale. Una gara piacevole, dominata dagli umbri soprattutto nel primo tempo, nella ripresa hanno tenuto botta e continuato a tenere il pallino del gioco, nel finale poi hanno trovato il meritato raddoppio che gli permette così di continuare l'avventura. Parte forte l'Umbria dopo neanche un giro di lancette: recupera un gran pallone sulla destra Bianchini che mette al centro ma Castrichini da solo l'illusione del gol. Ancora Castrichini al 4', ma il tiro è telefonato per il portiere sardo. La squadra di Parbuoni in avvio sembra più in palla, al cospetto di una Sardegna imprecisa, ma che riesce, anche se con affanno, a coprire. Al 14' ancora Umbria: sempre Bianchini a trovare lo spunto giusto, questa volta per Tavernelli che da due passi spedisce clamorosamente fuori. Al 18' ancora una bella azione dell'Umbria con Castrichini che apre bene sulla sinistra per Tavernelli, che però manda a lato. Gli umbri giocano palla a terra e tornano alla conclusione con Bianchini, ma il suo tiro si spegne sul fondo. E' un monologo dell'Umbria: al 23' è la volta di Tavernelli, che dalla distanza non impensierisce Maltagliati. Al 25' dalla bandierina Tavernelli butta al centro, svetta di testa Castrichini, di poco alto sopra la traversa. Al 32' l'Umbria ancora dalle parti di Maltagliati: ma Agnone in piena area non trova nessuno a cogliere l'invito. E' solo questione di minuti però, perché al 34' gli umbri trovano il gol con Tavernelli che davanti al portiere avversario lo beffa mettendolo all'angolino per l'1-0 con cui si chiude il primo tempo. La Sardegna trova la sua prima conclusione al 4' della ripresa con Pau: Cucchiararo raccoglie a terra. I sardi sono entrati con più mordente nel secondo tempo e si vede. Al' ‘8 però è Bianchini ad andare alla conclusione per l'Umbria, con la palla deviata in calcio d'angolo. Il calcio di punizione di Buono è poi centrale e facile preda di Maltagliati. Al 23' rischia l'Umbria che riesce a chiudere l'incursione di Moi. Al 25' ci prova da calcio di punizione Pau con Cucchiararo che para con sicurezza. Soffre inevitabilmente un po' nella ripresa Umbria, ma è sempre attenta e riesce a chiudere e a ripartire. Alla mezzora si rivedono gli umbri: prima conclude Castrichini, sulla ribattuta arriva Tavernelli, non senza apprensione il portiere sardo raccoglie a terra. Al momento giusto i ragazzi di Parbuoni però pungono e al 33' l'Umbria trovano il raddoppio con Ubaldi che di testa spizza la punizione calciata da Buono, gonfiando la rete. Mancano davvero una manciata di minuti, ma ormai l'Umbria ha messo al sicuro il risultato. La semifinale ora è realtà: i padroni di casa del Friuli Venezia Giulia saranno i prossimi avversari.