Torneo delle Regioni: l'Umbria Allievi eliminata ai rigori dall'Abruzzo

19.04.2014 00:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Torneo delle Regioni: l'Umbria Allievi eliminata ai rigori dall'Abruzzo

ABRUZZO - UMBRIA 6-4 dcr (2-2)

Reti: Ciarcelluti (A) 6pt, Castellone (U) 13pt, Chiocci (U) 8st, Retico (A) 14st.
Abruzzo: Petrini; Camporese, Colarossi, Gentile, Ferretti; Xhaferi, Varveri, Di Paolo (Liberati 10st); De Leonardis (Ettorre 10st), Retico, Ciarcelluti (Galasso 38st). A disposizione: Della Pelle, Fabriani, Katal, Langellotti, Natale, Parker. Allenatore: Gabriele Aielli.
Umbria: Bazzucchi; Beers, Cricco (Ferranti 33pt), Monsignori, Chiocci; Mohammadi, Ammendola (Marchese 1st, Donnola 32st), Di Nicola (Pandolfi 30st); Castellone (Orecchiuto 7st), Biscarini (Nulli 1st), Vicenzini (Tazza 30st). A disposizione: Scorteccia, Mulas. Allenatore: Antonio Giogli.
Arbitro: Marcuzzi di Udine; Assistenti: Fabbris di Pordenone e Tonisso di Udine.

Emozioni a non finire al "Francesco Tesolin" di Chions. In palio c'è un posto in finale per giocarsi il titolo italiano nella categoria Allievi, e le selezioni di Abruzzo ed Umbria sono pronte a darsi battaglia in una mattinata baciata dal sole. Pronti via, e al primo affondo l'Abruzzo si porta in vantaggio: un cross dalla sinistra trova in mezzo all'area la testa di capitan Ciarcelluti, che gira con forza mettendo alle spalle di Bazzucchi il gol dell'1-0 per i neroverdi. I ragazzi di mister Giogli non si scompongono, e iniziano a spingere con insistenza sulla destra, fino a quando proprio la punta esterna Castellone non pesca un fendente dai 20 metri che beffa Petrini, che riesce a toccare ma non ad evitare la marcatura umbra. È 1-1. Il pari immediato mette adrenalina nei celesti, che cercano di alzare il baricentro, ma vanno a sbattere contro la solidità dell'asse centrale della squadra di mister Aielli, che riordina le idee e torna a mettere pressione agli avversari. Al 26' Retico appoggia una palla velenosa al centro, ma Ciarcelluti non trova lo spiraglio per calciare a rete. Nei minuti successivi l'Umbria non riesce a controbattere e subisce gli attacchi di De Leonardis e ancora Ciarcelluti, che mancano il bersaglio grosso di pochi centimetri. All'intervallo, dunque, le squadre sono sul risultato di parità. L'avvio di ripresa è simile a quello del primo tempo, ma stavolta è la selezione umbra a passare in vantaggio. Sono passati solo 8 minuti quando Chiocci si inventa un tiro da oltre 25 metri, che scavalca con una parabola pregevole l'estremo abruzzese: Umbria avanti 2-1. Passano solo 5 giri di lancette e la gara torna in equilibrio: Retico sfrutta al meglio la prima punizione da posizione interessante, e fulmina Bazzucchi con un pregevole tiro a giro che decreta il 2-2. Gli ultimi minuti di gioco sono all'insegna dell'equilibrio, e l'unica occasione gol è sui piedi di Ciacelluti: il capitano abruzzese non sfrutta una palla d'oro a pochi metri dalla linea di porta calciando sul portiere. Il gran caldo e la stanchezza prendono il sopravvento negli ultimi minuti, e il verdetto sarà affidato ai tiri dagli 11 metri. L'Abruzzo calcia per primo con Ferretti e segna, così come l'umbro Pandolfi. Al secondo turno di calci segnano sia Gentile che Marchese, e si resta in perfetto equilibrio. Liberati riporta avanti l'Abruzzo al terzo tiro, mentre è decisivo il portiere Petrini che para la conclusione di Mohammadi. Tocca a Camporese, che segna per il doppio vantaggio abruzzese, e l'Umbria è obbligata a segnare per prolungare la serie. Chiocci prende la rincorsa, calcia, ma prende il palo alla destra dell'estremo abruzzese. È finita: Abruzzo in finale con merito, Umbria eliminata dopo una gara gagliarda sotto tutti i punti di vista. Nel complesso i neroverdi si sono mostrati più solidi dei pari età umbri, che lasciano il campo sconsolati. Per la compagine di mister Aielli è festa grande.