Torna la Coppa della Perugina: appuntamento da oggi al 5 maggio

03.05.2019 07:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Torna la Coppa della Perugina: appuntamento da oggi al 5 maggio

Il C.A.M.E.P. (Club Auto Moto d’Epoca Perugino) organizza da oggi al 5 maggio 2019 la trentunesima rievocazione storica della Coppa della Perugina. Era infatti il 13 maggio 1984 quando il sodalizio perugino diede vita insieme alla famiglia Buitoni, allora proprietaria dell’omonima Fabbrica Perugina, e all’AC Perugia, alla prima riedizione dell’antica corsa degli anni venti.

Anno dopo anno l’evento si è conquistato una reputazione invidiabile nel settore del motorismo storico, sostenuta da passione e dedizione per certi versi ineguagliabili, basati unicamente sul volontariato. La Perugina, come tradizione vuole, farà la sua immancabile parte accompagnando gli equipaggi in un affascinante viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del cioccolato.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, che sono valse ben sette Manovelle d’oro consecutive, assegnate da ASI, federazione di riferimento del C.A.M.E.P., l’evento si presenta completo e ricco più che mai:

Tre giorni in Umbria all’insegna del relax, della cultura, della sportività e dell’amicizia attendono ben centoventi equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Per tutti sarà come sempre la festa dello stare bene insieme, accomunati dalla passione per il bello: paesaggi, luoghi, opere d’arte, cultura, momenti eno-gastronomici, bellissime automobili.

Venerdì pomeriggio si inizia con il tour paesaggistico del Lago Trasimeno con la visita di Castiglione del Lago e a seguire ingresso all’Autodromo dell’Umbria a Magione, luogo dove gli equipaggi disputeranno le prove di abilità ed effettueranno dei giri in pista. In serata cena tipica alle porte di Perugia.

Sabato mattina trasferta a Orvieto per la visita della straordinaria città umbra e quindi trasferimento al Castello di Titignano per il pranzo in un luogo di ineguagliabile bellezza. Nel pomeriggio tradizionale sfilata delle auto prima al Barton Park e a seguire in Corso Vannucci con equipaggi in abito d’epoca. In attesa dell’arrivo delle auto nel centro storico in Corso Vannucci si svolgerà la VII° edizione del Gran Premio auto a pedali per bambini, gli studenti del liceo artistico Bernardino di Betto indosseranno e sfileranno come tradizione in abiti d’epoca studiati e realizzati con le loro mani durante l’anno scolastico, si potranno ammirare Ferrari moderne insieme a biciclette d’epoca, si esibiranno ballerini che rincorreranno gli anni venti e cinquanta e sfileranno motocicli d’epoca.

Cena di gala alla Posta dei Donini allietata dalla presenza dei Maestri cioccolatieri della Perugina.

Domenica mattina ritrovo presso Nestlè Perugina per visita del Museo storico e Scuola del Cioccolato. Dopo la Rievocazione del Circuito storico della Coppa della Perugina le premiazioni si terranno all’interno del parco di Città della Domenica, parco divertimenti ideato e voluto fortemente negli anni cinquanta da Luisa Spagnoli. In chiusura pranzo e commiato